Welcome is Bologna

Ponte 1 Novembre a Bologna: 15 cose da fare

MAP

Il weekend lungo che va dal 31 ottobre al 3 novembre è la giusta occasione per visitare Bologna e il suo territorio. Tra appuntamenti in città e gite fuori porta, ecco tutte le mostre, sagre e feste, luoghi e visite guidate da non perdere:

Bologna Jazz Festival 2019

Bologna Jazz Festival 2019

Il Festival della musica Jazz ospita alcuni tra i più grandi artisti internazionali nei migliori teatri e locali della città. Dal Jazzushi, alla diva Dianne Reeves al teatro Duse, il calendario è ricco anche per il weekend lungo.

Bologna wine tour: tra vini Umberto Cesari e il borgo di Dozza

Bologna wine tour: tra vini Umberto Cesari e il borgo di Dozza

Giovedì 31 ottobre avrai l’occasione di passare un pomeriggio ad assaggiare i vini tipici del territorio grazie ad un tour alla Umberto Cesari e visitare il borgo medievale di Dozza alla scoperta del piccolo ma affascinante centro e della sua Rocca.

Foto Industria

Foto Industria

La prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro, che comprende anche tutta la durata del ponte del 1 novembre, presenta 11 mostre in sedi storiche della città di Bologna.

Le cripte di Bologna

Le cripte di Bologna

Domenica 3 novembre potrai partecipare ad una visita di due ore creata appositamente per scoprire le cripte di Bologna che sono state protagoniste della vita dei primi martiri bolognesi, tra cui alcune generalmente chiuse al pubblico.

Chagall. Sogno e Magia

Chagall. Sogno e Magia

Per la prima volta a Bologna a Palazzo Albergati, con 160 opere, la mostra che raccontata la vita, l’opera e il sentimento di Chagall. Aperta per tutta la durata del weekend lungo.

I sotterranei di Bologna: Conserva di Valverde

I sotterranei di Bologna: Conserva di Valverde

Sabato 2 e domenica 3 novembre potrai visitare con una guida la Conserva di Valverde, cisterna di epoca rinascimentale utilizzata per alimentare uno dei simboli della città, la Fontana del Nettuno. 

Vignaioli in Enoteca

Vignaioli in Enoteca

Sabato 2 novembre uno dei produttori dell’Enoteca regionale Emilia Romagna, all’interno della Rocca di Dozza, presenta un assaggio gratuito dei propri vini e svela curiosità sulla propria cantina. 

Discover Bologna

Discover Bologna

Prima volta a Bologna? Questa visita guidata è l’ideale per compiere un viaggio nella storia ammirando portici, monumenti e le torri medievali che guardano e proteggono la città. Approfitta del ponte del 1 novembre per conoscere il centro storico più grande e meglio conservato al mondo secondo l'UNESCO.

Trekking col treno 2019

Trekking col treno 2019

Due delle tante escursioni guidate dagli esperti accompagnatori CAI, alla scoperta del territorio attorno a Bologna raggiungibile a piedi, in bici, con autobus o con il treno, si svolgeranno venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre.

Gender Bender Festival - 17ma edizione

Gender Bender Festival - 17ma edizione

Tanti appuntamenti tra danza, cinema, letteratura, laboratori, feste e molto altro caratterizzano il festival dedicato ai linguaggi del corpo, identità di genere e orientamento sessuale. Non perderli per tutta la durata del weekend lungo.

Gianni Morandi | Stasera gioco in casa

Gianni Morandi | Stasera gioco in casa

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre al teatro Duse Gianni Morandi canterà, in forma acustica, i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni.

Museo d’Arte MAGI'900

Museo d’Arte MAGI'900

Il MAGI’900, a Pieve di Cento, piccolo borgo della provincia di Bologna nel cuore della Pianura, sarà aperto durante tutta la durata del weekend lungo con mostre di arte moderna.

Oasi La Rizza

Oasi La Rizza

L'area naturale protetta dell’ex risaia di Bentivoglio, conosciuta anche come l’Oasi La Rizza, nel cuore della pianura bolognese è aperta per ammirare numerose specie di uccelli locali anche per il ponte del 1 novembre.