Welcome is Bologna

Natura e paesaggio

Luoghi di interesse naturalistico

Monte Bastione e Pian di Balestra

Monte Bastione e Pian di Balestra

Sul Monte Bastione, a Pian di Balestra, s'incontra il tratto più suggestivo della Flaminia Militare, l’antico tracciato su cui si snoda la celebre Via degli Dei che collega Bologna e Firenze passando per l’Appennino tosco-emiliano.

Brento, Badolo e Monte Adone

Brento, Badolo e Monte Adone

Brento è un piccolo gioiello ai piedi del Monte Adone, il più alto massiccio roccioso della riserva naturale del Contrafforte Pliocenico sulla Linea Gotica. Un paradiso per gli escursionisti della Via degli Dei e gli appassionati di arrampicata, che trovano nella vicina Rocca di Badolo ampie pareti da conquistare.

Corno alle Scale

Corno alle Scale

Il Corno alle Scale non è soltanto una montagna dell'Appennino tosco-emiliano, situata nel territorio del Comune di Lizzano in Belvedere, ma è anche una rinomata stazione sciistica.

Oasi La Rizza

Oasi La Rizza

Da palude a risaia, fino a diventare verso la fine degli anni '90 l'area naturale protetta dell’ex risaia di Bentivoglio, conosciuta anche come l’Oasi La Rizza, dove oggi è possibile ammirare numerose specie di uccelli locali. 

Lago di Suviana

Lago di Suviana

È uno dei laghi più estesi della regione, formatosi a seguito della costruzione della diga per la produzione di energia elettrica ad opera delle Ferrovie dello Stato Italiane tra il 1928 e il 1932.