COMUNICATO STAMPA - Riparte Bologna Welcomes You. Una notte in omaggio per scoprire i Portici UNESCO

Al via la campagna promozionale di Bologna per la ripartenza turistica 2022.  Dall’11 febbraio per chi sceglie la nostra città d’arte nei weekend una notte in omaggio,  oltre a uno speciale tour dei Portici UNESCO e sconti dedicati.

Bologna è pronta ad accogliere i visitatori con una nuova campagna promozionale, che mira a rilanciare il turismo ed a rinsaldare il posizionamento della Destinazione tra le migliori città d’arte italiane ed europee. Il format Bologna Welcomes You, già sperimentato con successo nel 2021, torna così con il suo mix originale di ospitalità alberghiera e di scoperta delle eccellenze cittadine, a partire dalla grande novità dei Portici UNESCO.

Dall’11 febbraio fino all’8 aprile tutti coloro che prenotano una notte per il weekend in una delle strutture alberghiere convenzionate ricevono in omaggio la seconda notte, mentre nel weekend di Pasqua, ultimo della programmazione, chi prenoterà due notti avrà in regalo la terza. Questa offerta, possibile grazie alla forte collaborazione tra Territorio Turistico Bologna-Modena, Bologna Welcome e associazioni di categoria, si configura come asset strategico della proposta.  I vantaggi riguardano però anche l’offerta turistica: all’atto della prenotazione il cliente riceverà infatti un voucher che dà diritto alla partecipazione gratuita a una visita guidata speciale tra i Portici UNESCO di Bologna, nonché sconti e facilitazioni per acquistare servizi diversi come ad esempio le Bologna Welcome Card (che danno diritto anche a ingressi gratuiti e scontistiche per musei, mostre, shopping, esperienze gastronomiche) e tour promossi da Bologna Welcome.

L’offerta Bologna Welcomes You potrà essere acquistata online, sulla pagina dedicata del sito bolognawelcome.com.  La campagna è pensata sui criteri di semplicità e sicurezza: tutto il processo di selezione delle offerte e di accesso ai servizi sarà gestito online, così da evitare attese o occasioni di assembramento presso punti fisici, garantendo ai visitatori massimo comfort e tranquillità. Durante il loro soggiorno in città inoltre i visitatori avranno a disposizione anche la app MyBologna [mybologna.app], che consente di accrescere la percezione di semplicità e organizzazione permettendo di contattare a distanza con i punti informativi, di spostarsi in città e nel territorio metropolitano, di ricercare e prenotare ristoranti nonché di prenotare esperienze e tour.

La grande novità dell’edizione 2022 è data dall’inserimento dei Portici UNESCO che, entrati a far parte dell’elenco dei beni Patrimonio dell’Umanità lo scorso 28 luglio, diventano protagonista della proposta con il lancio di una serie di tour dedicati, realizzati da Bologna Welcome in collaborazione con le Associazioni di guide professionali. Un nuovo fondamentale tassello nell’offerta della città e, in auspicio, un nuovo e formidabile motivo di visita per i turisti italiani e stranieri. La città è infatti da diversi anni considerata una delle migliori destinazioni a livello europeo per gli short break – tipicamente, i weekend lunghi – e questa offerta va proprio a fare leva sull’aspetto del pernottamento nel fine settimana, garantendo uno sconto importante ed arricchendo la proposta a livello culturale.

Bologna Welcomes You  sarà accompagnata da un’ampia campagna di comunicazione nazionale per il rilancio della destinazione dopo un periodo caratterizzato da flussi turistici meno intensi, ed è la prima iniziativa del 2022 che anticipa una serie di ulteriori proposte che verranno lanciate durante tutto il corso dell’anno, che saranno supportati da un programma di  digital ads su Google, Instagram e Facebook, viaggi stampa dedicati e spot televisivi e radiofonici, andando così ad affiancare le altre iniziative di posizionamento turistico già avviate- tra cui la campagna Via Emilia, con Stefano Accorsi e Andrea Delogu, organizzata da APT Servizi e Destinazioni turistiche per il rilancio delle Città d’Arte.

“Il turismo sta ripartendo e iniziative come “Bologna Welcomes You”, che sanno fare leva su offerte speciali e coniugano i diversi aspetti della città, sono un ottimo strumento per festeggiare e incentivare un ritorno alla normalità.” – dichiara Mattia Santori, Presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena – “Avremo una stagione piena di offerte culturali, eventi sportivi, iniziative sociali, oltre al patrimonio artistico e architettonico che ormai ci viene riconosciuto in tutto il mondo. Chi arriverà sul nostro territorio non rimarrà deluso.”

“Bologna non perde tempo e si propone come meta ideale per un weekend all’insegna della cultura e del relax ora che la stagione si appresta ad offrire giornate più lunghe e le restrizioni man mano si allentano.” – dichiara Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome – “Crediamo che la proposta Bologna Welcomes You sia molto conveniente e pensata per tutti i visitatori, offrendo pernottamenti in hotel di qualità e arricchendo l’esperienza con la visita guidata dei Portici UNESCO, grazie alla forte collaborazione tra il mondo pubblico e il mondo privato nelle sue diverse articolazioni - albergatori, guide, commercianti.”

“Bologna regala sempre qualcosa a chi la visita. Emozioni, suggestioni, atmosfere. Grazie all'offerta turistica Bologna Welcomes You regalerà anche una notte omaggio per i viaggiatori che pernotteranno nei prossimi weekend.”- dichiara Valerio Veronesi, Presidente Camera di Commercio di Bologna – “Offrirà ai turisti, oltre a certezze, semplicità e trasparenza nelle scelte, anche sconti e facilitazioni. Perché Bologna è accogliente. Come i suoi Portici è pronta ad accompagnare i turisti italiani e stranieri tra le strade della città, in sicurezza e serenità. Portici, di recente riconosciuti Patrimonio dell'Umanità Unesco, che tra l'altro saranno oggetto di visita guidata speciale gratuita proprio nell’ambito dell’offerta Bologna Welcomes You. Un'offerta completa che è frutto della sinergia tra associazioni, imprese e istituzioni bolognesi.”

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Bologna Welcome e resta aggiornato su eventi e offerte. Riceverai subito un codice sconto del 10% da utilizzare su esperienze selezionate