Welcome is Bologna

Una settimana di Giro a Bologna

Giro d'Italia 2019: gli eventi culturali in città

Dal: 6/05/2019 - Al: 9/05/2019

sedi varie/different venues

Data ultimo aggiornamento: 13/05/2019, 09:42

Bologna accoglie la Grande Partenza del Giro d'Italia con una serie di iniziative culturali che raccontano l'emozione della gara ciclistica più amata nel nostro Paese, attraverso le voci di autori, le visioni di cineasti, di intellettuali e di giornalisti sportivi.

Si partirà lunedì 6 alle ore 20 al Cinema Lumière con Ciak si giro offerto dalla Cineteca, che per festeggiare la partenza del Giro d’Italia da Bologna dopo un quarto di secolo, propone un’indimenticabile corsa a tappe nella storia del cinema, percorrendo l’evento sin dalle sue origini.
Maggiori dettagli sul sito della Cineteca

Seconda tappa, sarà mercoledì 8 alle ore 17:30 e avrà luogo nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1) dove si svolgerà "Aspettando la cronoscalata di San Luca, tutto quello che c'è da sapere sul Giro d'Italia" insieme alla presentazione del libro di Luca Marianantoni, 110 anni in rosa, un libro che ha la capacità di farci rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa.
Saranno presenti anche il giornalista Marino Bartoletti, il direttore delle Politiche sociali Coop Alleanza 3.0 Dino Bomben, il presidente APT Servizi Regione Emilia Romagna Davide Cassani, l'assessore al turismo, cultura e sport del Comune di Bologna Matteo Lepore.
Maggiori info sul sito della Biblioteca

Infine giovedì 9 alle 18 nella Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio si svolgerà la presentazione del libro “Fausto Coppi. La grandezza del mito”, i cui 100 anni sono stati celebrati dalla casa editrice Minerva con l’omonima mostra fotografica, con l’obiettivo di far rivivere al pubblico i momenti più belli e significativi della vita del Campionissimo come mai erano stati visti prima. La mostra, inaugurata lo scorso 16 aprile, sarà visitabile fino al 12 Maggio nella Sala Farnese di Palazzo d'Accursio.
Maggiori info sul sito del Comune

Per questa irripetibile occasione, FICO offrirà i propri spazi per un centro stampa in cui saranno ospiti più di 200 giornalisti nazionali e internazionali, dedicando al ciclismo una serie di appuntamenti eventi, incontri, degustazioni dedicati ai veri appassionati del mondo a due ruote.
Maggiori info sul sito di FICO