Welcome is Bologna

Samedi Détente di Dorothée Munyaneza

Data: 3/03/2019

Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485

Tel: +390512910910

Riferimento mappa: L-8

Data ultimo aggiornamento: 04/03/2019, 10:25

Samedi Détente è il titolo di un popolare programma radiofonico che Dorothée Munyaneza ascoltava in Ruanda da bambina, prima che il genocidio devastasse il paese. I fantasmi che la abitano da allora rivendicano il diritto di manifestarsi. Ma com’è possibile raccontare lo sterminio di 800.000 persone compiuto in soli 100 giorni? Come il dolore della bambina di fronte alla cieca violenza può dialogare con lo sguardo della donna che ricorda da un porto sicuro? Quali parole sanno farsi carico della condizione di essere stati testimoni oculari?

In un lavoro poetico, capace di mescolare ricerca acustica, narrazione e presenza corporea, Munyaneza attraversa una storia, la sua, che non può contenere se non a costo di prenderla di mira, inseguendo i tracciati della propria memoria localizzati nello spazio e nel tempo.


Lo spettacolo fa parte delle dieci giornate di Atlas of Transitions Biennale • HOME - festival promosso da ERT nell'ambito del progetto europeo Atlas of Transitions (programma Creative Europe dell'Unione Europea).

Biglietti 15 euro intero, 13 euro ridotto (convenzioni Teatri), 9 euro under 30, euro 1 con tessera OneForYou
Special promo Atlas of Transitions festival:
€ 7 gruppi superiori a 6 persone
Presso le biglietterie di Arena del Sole, DAMSLab e Teatri di Vita gli spettatori potranno ricevere un voucher che, presentato la sera di spettacolo, dà diritto alla riduzione a € 9 salvo disponibilità di posti