Welcome is Bologna

Giro d'Italia 2019

Grande partenza da Bologna

Dal: 11/05/2019 - Al: 12/05/2019

sedi varie/different venues

Data ultimo aggiornamento: 17/04/2019, 17:03

L’edizione numero 102 del Giro d’Italia ha scelto Bologna come città di partenza.
Il via è fissato l’11 maggio, ma la carovana del giro comincerà a colorare la città delle Due Torri già alcuni giorni prima, con eventi, incontri, l’allestimento del villaggio di partenza e la presentazione delle squadre e dei corridori che si daranno battaglia lungo tutto lo stivale alla conquista della maglia rosa.


Sabato 11 maggio scatterà ufficialmente questo Giro 2019 con la prima tappa che si svolgerà interamente a Bologna, una cronometro individuale contro il tempo della durata di soli 8km. A fare da cornice alla gara due luoghi simbolo della città: la partenza dalla centralissima Via Rizzoli e l’arrivo in cima al Colle della Guardia dove svetta il Santuario di San Luca.
Percorso breve ma spettacolare grazie agli ultimi 2km tutti in salita verso il Santuario, con punte massime di pendenza al 16%. Qui, sotto il bellissimo portico che fiancheggia l’ascesa, centinaia di appassionati saranno pronti ad incitare i loro beniamini lungo i tornanti e fino alla linea del traguardo.


Guarda la planimetria e altimetria della 1° tappa


Domenica 12 maggio la corsa rosa si rimetterà in viaggio da Bologna partendo da Piazza Maggiore, stavolta direzione Toscana, toccando Sasso Marconi, Vado e scollinando a Castiglione dei Pepoli.


Guarda la planimetria della 2° tappa

Photogallery