Welcome is Bologna

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA

VIVA LA STORIA VIVA

Dal: 19/10/2019 - Al: 27/10/2019

sedi varie/different venues

Tel: +39 051 2091607

Data ultimo aggiornamento: 01/10/2019, 16:59

Conferenze, tavole rotonde, spettacoli, laboratori, concerti, visite guidate e mostre animeranno piazze, strade, chiostri, palazzi e chiese di Bologna e del suo territorio.

LA STORIA È VIVA perché ha generato e plasma le situazioni e le vicende attuali che sono gli effetti transitori di una lunghissima serie di mutamenti che si sono succeduti nei millenni, lasciando tracce e retaggi ancora in gran parte percepibili nei contesti odierni. Rinvenire e osservare le loro ripercussioni nel presente permette non solo di comprenderne lo spessore storico, ma anche di trarre dalla loro conoscenza maggiori opportunità di scelta per il presente e per il futuro.

LA STORIA È VIVA perché non c’è angolo del nostro corpo e della nostra mente che non sia frutto dei lasciti di migliaia di persone che ci hanno preceduto e pertanto perché siamo allo stesso tempo esiti e soggetti della storia; una storia di cui ci si deve sentire partecipi ed artefici.

LA STORIA È VIVA perché la consapevolezza delle eredità che ci ha lasciato induce al rispetto e alla responsabilità nei confronti del patrimonio ambientale e storico-artistico.

Consulta qui il programma del festival

  • Dal: 19/10/2019
  • Al: 27/10/2019

Dalle 9.00 alle 19.30 (per eventi: congressi, convegni, conferenze, laboratori)
Dalle 20.30 alle 23.30 (per eventi: musicali e altre performance artistiche)
https://site.unibo.it/festadellastoria/it

Promosso ed organizzato dal Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DIPAST), Università di Bologna.
Tutti gli eventi se non espressamente indicato sono gratuiti.

Nelle vicinanze