Via della Lana e della Seta

Home / Blog /

La Via della Lana e della Seta

Aggiornato il 04 marzo 2020 Da Comune di Bologna

La Via della Lana e della Seta è un percorso di trekking di sei giorni che collega le città di Bologna e Prato, unendo la scoperta delle bellezze del territorio montano al grande patrimonio culturale delle due città.

Caratterizzato da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili, questo itinerario collega due città già accomunate dalla loro storia produttiva: Bologna, la città della Chiusa e dei canali, per secoli capitale della seta; e Prato, la città del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere, capitale del distretto della lana e del tessile.


Partendo da Piazza Maggiore a Bologna si arriva a Sasso Marconi, passando per la Chiusa di Casalecchio di Reno, la più antica opera idraulica in funzione d’Europa e riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio Messaggero di una Cultura di Pace a Favore dei Giovani”, e provando l’emozione di camminare sul ponte sospeso di Vizzano. Ammirando le bellezze naturali del Parco di Montesole si arriva prima a Grizzana Morandi, poi a Castiglione dei Pepoli, rispettivamente la terza e quarta tappa del percorso. La via prosegue attraversando il magnifico Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e incrociando la Badia di Santa Maria a Montepiano fino ad arrivare a Vernio.



Da qui si sale il massiccio della Calvana con le sue rare specie di flora e fauna, dove non è raro incontrare cavalli allo stato brado, fino al Poggio Cocolla per poi scendere fino alla Badia di San Salvatore a Vaiano. Una volta a Vaiano, sesta tappa del percorso, la via porta fino a Prato, passando per il Cavalciotto di Santa Lucia, il quale, risalente al XI secolo, è uno dei principali esempi di archeologia industriale d’Italia e componente fondamentale del sistema idrico pratese.

La Via della Lana e della Seta permette di immergersi nelle bellezze naturali dell'Appennino Tosco-Emiliano, ricco di eccellenze e tradizione, e scoprire quanta storia e cultura si nascondono in questo territorio.



Scarica qui il pieghevole sulla Via della Lana e della Seta:
  Scopri la Via della Lana e della Seta


Maggiori informazioni: sito ufficiale Via della Lana e della Seta


©2024 Bologna Welcome - Tutti i diritti sono riservati
Newsletter

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Bologna Welcome e resta aggiornato su eventi e offerte. Riceverai subito un codice sconto del 10% da utilizzare su esperienze selezionate

Iscriviti