Welcome is Bologna

CUBO

Piazza Sergio Vieira de Mello, 3 - 5 - 40128 Bologna (BO)

Tel: +39 051 5076060

Fax: +39 051 5072535

Riferimento mappa: L-10/11

Data ultimo aggiornamento: 20/02/2019, 09:28

CUBO Condividere Cultura 

CUBO è il museo d'impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa. Raccontiamo l'identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol ma anche, più in generale, il ruolo sociale dell'assicurazione con il linguaggio della cultura e dell'arte, ponendo sempre la persona al centro. CUBO parla agli adulti così come alle nuove generazioni,  promuovendo l'innovazione tramite iniziative educative ed esperienze che mostrano l'impatto della tecnologia su temi importanti per il Gruppo. CUBO si occupa di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del Gruppo, con l'obiettivo di promuovere una conoscenza del passato che generi consapevolezza del presente e fiducia nel futuro. Viene sostenuta la collaborazione con le Istituzioni, le eccellenze locali, nazionali ed internazionali per divulgare i valori dell'impresa, consapevoli che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

 CUBO propone diverse iniziative sui seguenti temi: 

|arte

Area tematica dedicata alle forme di creatività ed espressività del mondo contemporaneo attraverso mostre, eventi, laboratori e rassegne sperimentali. 

|futuro

Area tematica dedicata all'innovazione, alla mobilità, alle nuove tecnologie attraverso laboratori, rassegne, eventi, ricerche, esperienze. 

|memoria

Area tematica dedicata al patrimonio storico e artistico di Gruppo. Catalogazione e memoria storica del patrimonio attraverso eventi, prestiti, mostre, approfondimenti, pubblicazioni. 

|protezione

Area tematica dedicata alla sicurezza, alla protezione in ambito welfare, attraverso esperienze multimediali e di simulazione, eventi, attività educative. 

CUBO nasce nel 2013 per raccontare l’identità, il patrimonio culturale e la storia del Gruppo Unipol attraverso il linguaggio universale della cultura, traducendo le sfide del Gruppo in storie, esperienze e percorsi. 

CUBO intende:

  • raccogliere il materiale storico delle imprese che fanno parte del Gruppo Unipol, curandone la ricerca, la catalogazione, la digitalizzazione e la conservazione;
  • valorizzare, promuovere, diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del Gruppo Unipol;
  • progettare e realizzare mostre, incontri, convegni ed eventi culturali, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati;
  • promuovere attività educative, divulgative e didattiche in collaborazione con istituti di istruzione, università, istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere;
  • organizzare itinerari culturali, individuati mediante la connessione fra beni culturali e ambientali diversi, attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e i prestiti delle opere d’arte, in collaborazione con gli enti e organi competenti;
  • partecipare al sistema integrato dei musei del territorio metropolitano, regionale e nazionale, e collaborare con istituzioni, enti pubblici e soggetti privati operanti nel settore culturale a livello locale, nazionale ed internazionale;
  • collaborare con i settori delle Istituzioni nella conservazione dei beni culturali, in accordo con gli enti e gli uffici competenti per la tutela;
  • curare i rapporti con forme associative pubbliche e private, enti istituzionali operanti nei settori omologhi a quelli di competenza, per promuovere e sostenere le attività culturali di CUBO in un contesto di relazioni e scambi. 

CUBO è un luogo vitale del presente che si apre ai cittadini e, attraverso percorsi interattivi, emozionali, animati e tecnologici, consente a ciascun visitatore di vivere esperienze legate alla cultura, all’arte, alla sicurezza e all’innovazione.

La sede di CUBO si trova in Piazza Sergio Vieira de Mello, la piazza sopraelevata all’interno della sede di Via Stalingrado 37; le iniziative di CUBO si svolgono anche presso le principali sedi del Gruppo, aperte in tali occasioni anche al pubblico esterno per diventare uno spazio di aggregazione in cui scambiare relazioni e vivere esperienze emozionali su fronti diversi ma tra loro interconnessi ai valori portanti del Gruppo Unipol.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: uscita tangenziale più vicina n. 7 direzione centro.

by car sharing: potete raggiungere la destinazione in maniera autonoma utilizzando Auting, un servizio di car sharing fra privati. Cerca su auting.it l’auto più vicina a te e adatta alle tue esigenze, contatta il proprietario e parti!

Orario invernale (ottobre – maggio)
lunedì dalle 14:00 alle 19:00
martedì dalle 9:30 alle 20:00
mercoledì dalle 9:30 alle 20:00
giovedì dalle 9:30 alle 20:00
venerdì dalle 9:30 alle 20:00
sabato dalle 14:30 alle 20:00
domenica chiuso

Orario estivo (giugno – settembre)
lunedì dalle 9:30 alle 20:00
martedì dalle 9:30 alle 23:30
mercoledì dalle 9:30 alle 20:00
giovedì dalle 9:30 alle 23:30
venerdì dalle 9:30 alle 20:00
sabato chiuso
domenica chiuso

Accesso disabili da Via Stalingrado 37, ascensore di fianco alla portineria della sede Unipol di Porta Europa

CUBO

Nelle vicinanze