Welcome is Bologna

Chiesa di SS. Salvatore

Via Cesare Battisti, 16 - 40123 Bologna (BO)

Tel: +39 051 230167

Riferimento mappa: D-3

MAP

Data ultimo aggiornamento: 21/02/2020, 16:05

La Chiesa di Santissimo Salvatore ospitò fin dal XII secolo i Canonici Regolari di S. Maria di Reno, i quali nel XV secolo effettuarono delle opere di ricostruzione conferendole così una miglior struttura. Tra il 1606 e il 1623 l’edificio originale venne completamente cancellato e al suo posto venne innalzato un nuovo monumentale tempio su disegno del barnabita padre Ambrogio Mazenta e dell’architetto Tommaso Martelli. 

La facciata dell’edificio, è coronata da tre grandi stature in rame di Orazio Provaglia e il maestoso interno, ispirato alle chiese barocche di Roma, presenta un’unica ampia e luminosa navata costruita su colonne corinzie, ai cui lati si possono trovare le cappelle.

All’interno dell’edificio, oltre ad alcuni tesori risalenti ai secoli XVI, XVII e XVIII, si trova anche una sepoltura illustre di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, uno dei migliori pittori della storia artistica bolognese.



Fonte: Curia Arcivescovile e Le Chiese di Bologna (L'Inchiostroblu)

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 1-2 direzione centro

Tutti i giorni: 10 - 18. Durante le funzioni religiose la visita turistica potrebbe essere limitata o sospesa. Gli orari potrebbero subire lievi modifiche. Per informazioni Curia Arcivescovile tel. 051 6480611