Welcome is Bologna

Castello dei Bentivoglio

Via Saliceto, 1 - Bentivoglio (BO)

Tel: +39 051 8904823

MAP

Data ultimo aggiornamento: 13/07/2018, 16:43

Costruita nella seconda metà del ‘400, nel periodo di massimo splendore della signoria di Giovanni II Bentivoglio, la Domus Jocunditatis (la Casa della Gioia) o Castello di Ponte Poledrano, era la residenza di svago della nobile famiglia Bolognese, i Bentivoglio.

L'edificio a pianta quadrata, dalle finestre ampie, dal vasto e luminoso cortile, dalle accoglienti stanze con annessi servizi e stalle, conserva l’originale struttura rinascimentale anche dopo il restauro ad opera dell’architetto Alfonso Rubbiani avvenuto alla fine dell’800.

Al suo interno, splendidi affreschi cinquecenteschi e più recenti decorazioni in stile Æmilia Ars, raccontano la storia di questo luogo: nella suggestiva sala delle "Storie del Pane" è possibile ammirare gli affreschi che illustrano la vita agreste delle terre dei Bentivoglio, mentre nella cappella e in altre stanze si trovano decorazioni che richiamano la simbologia e la vita religiosa della Signoria Bolognese

in auto: uscita "Castel S.Pietro" da A14/E45   

in mezzi pubblici: treno e bus per info www.trenitalia.com e www.tper.it 

by car sharing: potete raggiungere la destinazione in maniera autonoma utilizzando Auting, un servizio di car sharing fra privati. Cerca su auting.it l’auto più vicina a te e adatta alle tue esigenze, contatta il proprietario e parti!

La struttura è visitabile solo in occasione delle visite guidate organizzate. Il calendario delle visite è pubblicato sul sito www.orizzontidipianura.it

Si organizzano anche visite guidate per gruppi, per le scuole o anche semplicemente per guide turistiche che volessero accompagnare i propri visitatori a Bentivoglio.

Nelle vicinanze