Welcome is Bologna

Sulla "Via del Pane"

Data: 26/05/2019

piazza Armaciotto de Ramazzotti 8, Monghidoro

Tel: +39 348 5229753

Data ultimo aggiornamento: 03/04/2019, 10:03

Escursione tra Monghidoro e Piamaggio sulle tracce degli antichi mestieri, dei mugnai di un tempo e di quelli di oggi, camminando tra mulini, valli e boschi. Partiremo dal paese di Monghidoro, dove subito ci accoglierà il Forno di Calzolari, per conoscere l'antica arte della panificazione, l'utilizzo di grani antichi e prodotti della tradizione per creare il pane come una volta.

Riforniti del pranzo al sacco dal Forno, partiremo per raggiungere il Mulino Mazzone, per sentire la storia di chi ancora oggi mette in azione gli ingranaggi. Dopo la pausa per il pranzo prenderemo la strada per Piamaggio e avremo la possibilità di visitare il Museo della Civiltà contadina dell’Appennino Bolognese.

Da qui, prendendo il sentiero dell’antica Via Nova, torneremo a Monghidoro. Un percorso semplice e adatto a tutti ma ricco di scoperte e suggestioni lungo la Via del Pane, l’alimento che accomuna generazioni, popoli e culture lontane.

Ritrovo: ore 9:30 presso il bar “L’ombelico del Mondo” (piazza Armaciotto de Ramazzotti 8, Monghidoro - Bologna). Termine: previsto per le ore 17:00.