Welcome is Bologna

Persiceteidi: notti di stelle cadenti

Dal: 10/08/2018 - Al: 12/08/2018

Vicolo Baciadonne, 1 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Data ultimo aggiornamento: 26/07/2018, 11:50

Il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, che possiede una delle aree astronomiche più importanti d'Italia, mette a disposizione gratuitamente l'Osservatorio per scoprire attraverso il telescopio gli oggetti più interessanti del cielo, con la guida degli esperti del Gruppo Astrofili Persicetani.

Dal 10 al 12 agosto il museo ospiterà le Persiceteidi, tre nottate di osservazione delle stelle cadenti, con la possibilità di sdraiarsi sul prato della collina dell'Osservatorio Astronomico con il naso all'insù, nella speranza di cogliere al volo le scie luminose delle stelle cadenti, ascoltando spiegazioni scientifiche e curiosità legate al fenomeno. Per questo è consigliabile portare con sé un panno o una stuoia.

Le Perseidi, popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo", sono uno sciame meteorico che la terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al sole. Da esse deriva il simpatico nome di "Persiceteidi", un evento pensato proprio per favorire l'osservazione di questo fenomeno.

  • Dal: 10/08/2018
  • Al: 12/08/2018

Ingresso gratuito, non occorre la prenotazione