Welcome is Bologna

Dancin'Bo

Bologna balla per le feste

Dal: 28/12/2018 - Al: 1/01/2019

sedi varie/different venues

Data ultimo aggiornamento: 02/01/2019, 09:20

Intorno all’appuntamento fisso con la festa di fine anno in piazza Maggiore, dal 28 dicembre 2018 al 1° gennaio 2019, Dancin’Bo propone un ricco calendario di eventi per portare tra la gente l’allegria e la bellezza del ballo in tutte le sue forme.
400 danzatori, 25 realtà tra scuole di danza, associazioni culturali e sportive, e compagnie professionali per una kermesse che si articola per 5 giorni in 12 diversi luoghi della città.
Una festa in cui ognuno può trovare il proprio ritmo tra lindy hop, tango, danza classica, valzer, break dance, balli di gruppo, latino americani, folk, etnici e tradizionali.

La notte del 31 dicembre si festeggia in Piazza Maggiore con una grande festa da ballo con musica per tutti i gusti selezionata da un gruppo di storici dj bolognesi.
Allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, il rogo del Vecchione, il grande fantoccio simbolo dell’anno appena trascorso che viene bruciato a scopo propiziatorio.

Il giorno successivo, il Nuovo Anno verrà salutato con un benaugurante valzer e con danze tradizionali di diverse parti del mondo in una performance collettiva e interculturale con le associazioni e le comunità del tessuto cittadino.

Il Vecchione è stato costruito da Cantieri Meticci insieme alle famiglie, ai bambini e ai cittadini tutti nell’ambito dei laboratori educativi del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Il progetto è ideato e curato, per conto del Comune di Bologna, da Vittoria Cappelli e Monica Ratti. L’identità grafica e la campagna di comunicazione è a cura di LOstudio. Dancin’Bo ha il patrocinio della Camera di Commercio di Bologna e si realizza grazie al sostegno di Bologna Welcome, Ascom, Confcooperative, Confesercenti e Legacoop.

Ecco i luoghi di Dancin' Bo:  
Palazzo Re Enzo
Fontana del Nettuno
Voltone del Podestà
Galleria Cavour
Piazza della Mercanzia    
Piazza Maggiore
Piazza Galvani
Piazza dei Celestini
Centro Sociale Montanari, Via Di Saliceto 3/21
Centro Sociale Tpo, Via Camillo Casarini 17/5
Centro Sociale Mercato Sonato, Via Giuseppe Tartini 3
Centro Sociale Arci Benassi, Viale Sergio Cavina 4

Scarica qui il programma completo

Maggiori informazioni sul sito dancinbo.it

  • Dal: 28/12/2018
  • Al: 1/01/2019

Photogallery