Welcome is Bologna

CONCERTO PER L'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO

Signor Rossini! Istantanee di un artista

Data: 20/11/2019

Aula Magna di S. Lucia, via Castiglione 36

Tel: +390512099069

Fax: 051/2099068

Riferimento mappa: D-5

Data ultimo aggiornamento: 25/11/2019, 10:33

Mercoledì 20 novembre, alle ore 21 nell’Aula Magna di S. Lucia (via Castiglione 36) si celebra l’inizio dell’anno accademico dell’Alma Mater con il consueto appuntamento proposto dal Collegium Musicum: con Signor Rossini! // Istantanee di un artista, il Collegium ripropone la formula del concerto-spettacolo in un evento dedicato alla figura di Gioachino Rossini e alle sue strettissime relazioni con la città di Bologna.

In scena, l’Orchestra e il Coro del Collegium Musicum, diretti da Enrico Lombardi e Roberto Pischedda, si destreggeranno tra sinfonie, arie d’opera ed elegie, guidati con mano sicura dalla regia di Riccardo Tabilio.
La traiettoria artistica e biografica di Gioachino Rossini si innesta in modo esemplare in una visione della “vita come opera d’arte”: artista, intellettuale e viveur, Rossini è un personaggio a cui la vita, si potrebbe dire, sta stretta. I biografi e gli stessi contemporanei nel ritrarlo usano le più diverse tinte, contrastanti se non del tutto contraddittorie: leggero, brillante, amante degli scherzi ma propenso all’ira, pigro eppure iperattivo, arguto e insieme depresso.

Il concerto drammatizzato Signor Rossini! // Istantanee di un artista si propone di raccontare il personaggio musicalmente e teatralmente: la varietà stereoscopica del programma musicale verrà ribadita nel menu della drammaturgia originale, che gioca a interrogare il «Signor Rossini» attraverso un montaggio di scritture originali e fonti storiche. Rossini fu infatti membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, un’istituzione che nei secoli ha visto tra i propri consociati i nomi più illustri della storia della musica. E proprio dall’Accademia Filarmonica, che ha collaborato alla realizzazione di questo spettacolo, arrivano alcuni dei materiali che compongono la ricca trama, musicale e drammaturgica, dell’evento.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Mercoledì 20 novembre, ore 21
Aula Magna di S. Lucia, via Castiglione 36
ORCHESTRA E CORO DEL COLLEGIUM MUSICUM
Enrico Lombardi, Roberto Pischedda direttori
Maria Teresa Becci, Dora Di Natale, Roberta Pieri soprani
Alessandra Masini mezzosoprano
Camillo Facchino, Luigi Morassi tenori
Boris Flores baritono
Yuri Guerra basso
Diego Becce, Francesco Martucci voci recitanti
Valeria Sacco, Riccardo Tabilio drammaturgia e regia
Musiche di G. Rossini, A. Sampieri, A. Busi, O. Respighi

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili