Welcome is Bologna

Oasi La Rizza

Via Bassa degli Albanelli, 13 Bentivoglio (BO)
MAP

Data ultimo aggiornamento: 07/11/2018, 13:03

Da palude a risaia, fino a diventare verso la fine degli anni '90 l'area naturale protetta dell’ex risaia di Bentivoglio, conosciuta anche come l’Oasi La Rizza, dove dopo secoli è tornata a nidificare anche la splendida cicogna bianca.

Alle piccole macchie di boschi e pioppeti sono state aggiunte nuove siepi ed è stata scavata la grande zona umida che caratterizza l’intera area. Paradiso per ornitologi e amanti della natura, l'oasi, con più di 34 ettari di biodiversità e una ricca flora e fauna tipica delle grandi paludi d'acqua dolce, è un luogo unico che offre al visitatore un perfetto spaccato della palude che in passato dominava la Pianura bolognese.

E' possibile ammirare numerose specie di uccelli locali, come l’airone cenerino, l'airone bianco maggiore, la cicogna, la garzetta, il germano reale, il falco e molte altre ancora, che qui trovano riparo tra dossi acquatici e canneti, confortevoli ripari per i loro nidi. Il percorso all’interno dell’oasi è stato attrezzato con percorsi pedonali, ciclabili e osservatori per salvaguardare la tranquillità dell’ecosistema locale.

Info: orizzontidipianura.it

In auto: autostrada A13 Bologna-Padova uscita Bologna Interporto, SP45 per Bentivoglio. Oppure da Bologna prendere SP45 via Saliceto fino a Bentivoglio. 

By car sharing: potete raggiungere la destinazione in maniera autonoma utilizzando Auting, un servizio di car sharing fra privati. Cerca su auting.it l’auto più vicina a te e adatta alle tue esigenze, contatta il proprietario e parti!