Welcome is Bologna

Opificio Golinelli

Via Paolo Nanni Costa, 14 - 40133 Bologna (BO)

Tel: +39 051 0251001

Fax: +39 051 389929

Riferimento mappa: L-9

Data ultimo aggiornamento: 12/11/2018, 15:21

Opificio Golinelli

Ecosistema aperto in cui convergono in maniera integrata le attività di educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, incubazione, accelerazione, venture capital, divulgazione e promozione delle scienze e delle arti di Fondazione Golinelli. Progettato da diverserighestudio e inaugurato nel 2015, Opificio Golinelli è sorto grazie a un intervento di riqualificazione di uno spazio industriale di 9 mila mq, che oggi ospita laboratori, aule didattiche, uffici, spazi per esposizioni, workshop e a un auditorium. Opificio Golinelli ha ottenuto il riconoscimento del Premio Urbanistica 2015 della rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica per la categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”. Nel 2016 è stato selezionato alla 15° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Padiglione Italia. 

 

Centro Arti e Scienze Golinelli

Progettato da Mario Cucinella Architects, a ottobre 2017 viene inaugurato il Centro Arti e Scienze Golinelli, di fronte a Opificio Golinelli, spazio di ricerca, immaginazione e sperimentazione. Il Centro è vocato a rifondare il dialogo tra arte, scienza e tecnologia, ricomponendo così un collegamento tra passato, presente e futuro. Il Centro Arti e Scienze Golinelli ospita un programma pluriennale di eventi con l’obiettivo di immaginare il futuro e stimolare iniziative educative, formative e imprenditoriali per i giovani.

 

Fondazione Golinelli

Nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Oggi è un esempio unico in Italia di fondazione filantropica privata operativa, ispirata ai modelli anglosassoni. Si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L’obiettivo è offrire ai giovani nuovi strumenti per comprendere il futuro che li attende affinché diventino protagonisti attivi e responsabili del domani. Sviluppa progetti innovativi che mettono in contatto scuola, università, ricerca, mondo dell’impresa e che integrano arte, scienza e tecnologia. Fondazione Golinelli divulga contenuti di qualità attraverso mostre, laboratori, corsi e convegni, rivolgendosi a persone di tutte le età. 

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: uscita tangenziale più vicina n.2 direzione centro

by car sharing: potete raggiungere la destinazione in maniera autonoma utilizzando Auting, un servizio di car sharing fra privati. Cerca su auting.it l’auto più vicina a te e adatta alle tue esigenze, contatta il proprietario e parti!

Opificio Golinelli