Welcome is Bologna

Museo della Preistoria "Luigi Donini"

Via Fratelli Canova, 49, San Lazzaro di Savena Bologna (BO)

Data ultimo aggiornamento: 27/12/2019, 15:15

Il Museo Archeologico della Preistoria Luigi Donini si trova a San Lazzaro di Savena, a pochi passi dalla città metropolitana di Bologna. Può essere considerato un museo locale, dal momento che la maggior parte dei reperti archeologici esposti è stata rinvenuta nel territorio circostante. Quindi, esso si inserisce perfettamente nell’area che lo circonda, riflettendone la storia, complessa e duratura.

La prima esposizione museale era dedicata al giovane naturalista L. Donini ed era ospitata nell’abbazia di Santa Cecilia (Croara). Nel 1985 il comune di San Lazzaro ha rilevato le collezioni e ha cercato un luogo più appropriato per ospitarle, che corrisponde all’antica Villa Morandi. Nel 2003 la crescita delle attività scolastiche e delle collezioni hanno portato ad un ampliamento degli originari spazi dell’edificio, che è stato completamente rinnovato.

Oggi il museo ospita tre sale espositive e una serie di ricostruzioni collocate nel giardino retrostante il Museo. La sala al primo piano, sala dell’Evoluzione dell’uomo, consente ai visitatori di compiere un viaggio all’indietro nel tempo, dalle più antiche specie umane all’uomo moderno, attraverso i segreti, gli strumenti e le scoperte che i nostri antenati hanno sviluppato nel tempo. Una delle sale al piano terra, sala degli Animali e degli Ambienti Scomparsi, mostra una ricostruzione dell’ambiente di taiga-steppa tipico dell’Ultima Glaciazione, insieme agli animali che vi vivevano. I visitatori possono inoltre osservare i reperti faunistici che hanno consentito agli studiosi di ricostruire le dimensioni di questi animali e di visitare la ricostruzione di una grotta in gesso, altro elemento tipico di questo territorio. La terza sala, sala Villanoviana, ospita i corredi funerari delle tombe presenti nella necropoli di Caselle. Infine, i visitatori possono trovare altre ricostruzioni a grandezza naturale nell’area esterna, nota come Preistopark, con la recente riproduzione di una capanna paleolitica in ossa di mammut.

Dal 1 Ottobre al 31 Maggio:
Lunedì, martedì > ore 9-13
Mercoledì, giovedì, venerdì > ore 9-17
Sabato, domenica e festivi > ore 9-18
25 Dicembre, 1 Gennaio,
domenica di Pasqua e 1° maggio CHIUSO

Dal 1 Giugno al 30 Settembre:
Lunedì CHIUSO
Martedì, mercoledì, giovedì > ore 17-19
Venerdì > ore 15-19
Sabato, domenica e festivi > ore 9-18
da 1 a 31 AGOSTO CHIUSO

Photogallery