Welcome is Bologna

Chiesa di Santa Cristina

Piazzetta Morandi – 40125 Bologna (BO)

Tel: +39 051 19936315

Riferimento mappa: E-6

MAP

Data ultimo aggiornamento: 17/02/2020, 12:48

La Chiesa di Santa Cristina, una delle più belle chiese della città, fa parte del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”, fondato intorno alla metà del Duecento da un gruppo di monache camaldolesi.

Il complesso fu interamente ricostruito alla fine del Quattrocento, periodo a cui risalgono le celle, il dormitorio e l’antico refettorio che si sviluppano attorno al chiostro quadrangolare.

La chiesa invece edificata nel 1606, presenta un’unica navata con quattro cappelle per lato dove sono conservate opere di artisti come Ludovico Carracci e le uniche testimonianze scultoree di Guido Reni. La chiesa presenta anche un campanile, risalente alla fine del Seicento, sulla cima del quale si stagliava originariamente una statua in rame di Santa Cristina, rimossa però intorno alla metà del Settecento.

Oggi la chiesa costituisce un centro privilegiato per l’ascolto della musica offrendo ogni anno, da ottobre o maggio, rassegne affidate a interpreti d’eccezione. Ha qui sede, inoltre, la Schola Gregoriana Benedetto XVI, diretta da Don Nicola Bellinazzo, volta a promuovere la conoscenza e diffusione del canto gregoriano.

Il complesso fu nel 2004 restaurato a opera dell’Università di Bologna ed è oggi sede del Dipartimento delle Arti.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 11/11bis-12 direzione centro

La Chiesa di Santa Cristina è aperta al pubblico in occasione dei concerti e visitabile su appuntamento.
Complesso di Santa Cristina: dal lunedì al venerdì 8.00 – 19.00.

Chiesa di Santa Cristina