Welcome is Bologna

Architettura e Monumenti

Edifici religiosi

Cattedrale Metropolitana di San Pietro

Cattedrale Metropolitana di San Pietro

Cattedrale Metropolitana in quanto sede del Vescovo Metropolita e centro liturgico e spirituale della diocesi di Bologna, San Pietro era già esistente nel X secolo. Distrutta e riedificata più volte nel corso dei secoli, l’attuale chiesa ebbe inizio nel 1605. L'interno barocco è di maestosa bellezza.

Basilica di San Petronio

Basilica di San Petronio

Dedicata al Santo patrono della città, la Basilica di San Petronio venne costruita a partire dal 1390 per volontà del Comune di Bologna , su progetto di Antonio di Vincenzo. La basilica, che doveva essere la più grande del mondo cristiano, non fu mai completata e i lavori terminarono nel 1659 con il completamento dell'abside.

Complesso di Santo Stefano

Complesso di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano, uno tra i più affascinanti luoghi di Bologna, è in realtà un complesso di edifici sacri, conosciuto anche come complesso delle "Sette Chiese" o “Santa Gerusalemme”, per la particolare e originale articolazione degli edifici che richiamano la passione di Gesù.

Santuario di San Luca

Santuario di San Luca

Tradizionale oggetto di culto religioso legato alla devozione dell'immagine della Beata Vergine di S. Luca nonchè confortante approdo visivo per i bolognesi che rientrano in città, il Santuario posto sul Colle della Guardia rappresenta uno dei simboli di Bologna.

Basilica di San Domenico

Basilica di San Domenico

Iniziata dopo la morte del santo (1221), la Basilica è una delle chiese bolognesi più ricche di storia d'arte. Di straordinario incanto la cappella di S. Domenico con la splendida arca marmorea che ne custodisce le spoglie.