Welcome is Bologna

Casa di Lucio Dalla

Via d'Azeglio Bologna (BO)

Riferimento mappa: d-3

Data ultimo aggiornamento: 09/04/2019, 16:34

Lucio Dalla, cantautore, compositore e musicista di fama mondiale, ma anche attore e regista, appassionato di pittura e scultura, affascinato dal cinema, dal teatro, dalla fotografia e dalla poesia. Bolognese stravagante, innamorato della propria città e ancora oggi il legame è fortissimo.
Lo si avverte in tanti luoghi della città cari a Lucio, ma soprattutto lo si sente in Via D’Azeglio sotto la sua Casa e nella vicina Piazza dei Celestini, nella cui Chiesa Lucio fu battezzato e dove tanti si fermano per un saluto al terrazzino dello studio.


Esplorare la casa di Lucio è un viaggio del cuore e dei sensi, è un’esperienza di suoni, immagini, colori, profumi che si scoprono muovendosi negli spazi dove l'artista ha vissuto e lavorato. Le stanze rispecchiano la sua esuberante ed incontenibile personalità, nella visita le emozioni non mancheranno e se si ha la fortuna di poterle legare ad un ricordo allora si potrebbe riceverne vere e proprie rivelazioni. L'aspetto di questi ambienti, le sensazioni che si creano entrando, gli arredi e gli oggetti avvicinano al suo mondo... per il resto ci si può abbandonare al piacere dell'arte.