Welcome is Bologna

La strada del Jazz

Via Orefici, via Caprarie Bologna (BO)

Riferimento mappa: D-4

MAP

Data ultimo aggiornamento: 09/11/2018, 16:01

Nel centro di Bologna, nascosta nel cuore del Quadrilatero, esiste una via nota come “La strada del Jazz”, così ribattezzata per via delle stelle dorate che riportano i nomi dei più grandi jazzisti di sempre.

In via Caprarie numero 3 c'era il discoclub di Albero Alberti, stimato punto di riferimento e manager di grandi artisti come Miles Davis e Chet Baker, che fin dagli anni '50 ha reso il jazz in Italia indimenticabile, dal festival del jazz di Bologna a Umbria Jazz. È proprio qui, tra via Caprarie e via degli Orefici, tra le strade luogo d'incontro del jazz internazionale che si trovano le stelle in marmo dedicate ai principali musicisti che hanno contribuito alla crescita di quella che dal 2006 è Città Creativa della musica UNESCO. Tra le altre spunta anche la stella dedicata a Lucio Dalla, amato artista di casa che mosse i primi passi nel jazz.

Questi luoghi ogni settembre vengono inebriati dallo street sound del Festival “La strada del Jazz” che anima di musica dal vivo gli angoli, i vicoli e le piazze del cuore di Bologna.