Welcome is Bologna

“Premio europeo alla conservazione” aggiudicato al Regio Collegio di Spagna di Bologna

“Premio europeo alla conservazione” aggiudicato al Regio Collegio di Spagna di Bologna

Il Collegio di Spagna di Bologna ha vinto il Premio alla Conservazione di Europa Nostra, Award 2012

La motivazione del Premio:
"Difficile trovare un esempio più bello del nostro patrimonio comune europeo: un collegio medievale per gli studenti di spagnolo in una Università italiana - la più antica università del mondo - con il motivo italiano di una loggia attorno a un cortile, che ricorda l'architettura collegiale d'Inghilterra o Francia. La Giuria è rimasta ammirata dalla bellezza e dal dettaglio di questo meticoloso restauro, soprattutto dagli affreschi, e dal coraggio e la determinazione mostrata nel sostenere sia l'energia che il finanziamento per un periodo così lungo. "


La dichiarazione del Sindaco Virginio Merola:
"Il Rettore Josè Guillermo Garcìa Valdecasas mi ha oggi cortesemente informato del "Premio europeo alla conservazione" aggiudicato al Regio Collegio di Spagna nella nostra città. Voglio ringraziare il Rettore perché ha avuto la premura di chiedere di considerare il premio come un riconoscimento sia per l'Italia che per la Spagna e specialmente per la città di Bologna.
Dunque l'unico premio concesso all'Italia è qui a Bologna, per un restauro fatto con il lavoro e la dedizione di restauratori e manovali bolognesi.
Ancora una volta Bologna è lieta e orgogliosa di ospitare il Reale Collegio di Spagna e di rinnovare per l'occasione un antico legame con il popolo spagnolo".

 

Dai nostri social