Welcome is Bologna

Imola e dintorni

Photo by Mario Palpati, licensed by CC BY-SA

Lì dove l’Emilia confina con la Romagna, a est della città di Bologna, si trovano i territori imolesi.

Oggigiorno, la Città di Imola è conosciuta e riconosciuta nel mondo per la sua tradizione meccanica e motoristica che vede nelle attività dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che continua a ospitare importanti eventi motoristici di portata nazionale e internazionale, una delle più forti e riconoscibili eccellenze territoriali di questa zona.

Dal punto di vista storico artistico e monumentale, molti sono i punti di interesse di questo territorio, a partire dalla stessa Imola, con la sua Rocca Sforzesca, il Polo Museale; proseguendo per il borgo di Dozza, completamente racchiuso nelle sue mura e dominato dalla Rocca, e poi Castel San Pietro Terme e il Ponte degli Alidosi

È possibile scoprire in bicicletta il patrimonio naturalistico del territorio imolese, dalla Vena del Gesso Romagnola ai Parchi fluviali del Santerno e del Sillaro; e rilassarsi alle Terme o al Golf Club di Castel San Pietro.

Tra le eccellenze enogastronomiche, i Marroni di Castel del Rio, prodotto IGP protagonista di una lunga sagra in ottobre, o i vini dei Colli di Imola. Nei sotterranei della Rocca di Dozza è ospitata l’Enoteca Regionale.

Infine, oltre agli appuntamenti della stagione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che hanno il culmine nella SuperBike, eventi anche di rilevanza internazionale animano il territorio. Tra questi, il Festival Imola in Musica, il Baccanale di Imola e la Biennale del Muro Dipinto che a settembre negli anni dispari rende lo splendido borgo di Dozza un laboratorio artistico a cielo aperto.