Home / Informazioni turistiche / Scopri il territorio / Arte e cultura /

Musei

Oltre 50 musei conservano un patrimonio e una ricchezza di proposte unici per la qualità delle opere esposte e la diversità dei temi e dei periodi storici, dalla preistoria ad oggi. Hai una grande possibilità di scelta e sei libero di costruire il tuo percorso, da quelli più classici a quelli più curiosi. Nei musei di Bologna puoi scegliere come sorprenderti.

Se vuoi potrai ammirare la magnifica situla della Certosa etrusca e la imponente statua in marmo di Bonifacio VIII, l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello e l’angioletto di Michelangelo, la Madonna col bambino di Giotto e la madonna con Bambino e santi del Parmigianino, i cicli degli affreschi dei Carracci e le stanze affrescate da Guido Reni, la casa dove ha abitato Giorgio Morandi e i suoi quadri.

Non solo. Come detto sorprese inaspettate a te che le vuoi cercare.

Le collezioni storiche di anatomia e ostetricia, le cere anatomiche, le architetture militari nel Museo Poggi dell’Università di Bologna, fondata nel 1088. I manoscritti del giovane Mozart (che a Bologna si è diplomato)  e gli strumenti musicali unici nel Museo Internazionale e Biblioteca della musica.   I tanti soldatini di carta, piombo, stagno, stucco, latta, pasta di legno, plastica (pezzi unici e in serie) del Museo storico del Soldatino dentro Villa Aldrovandi Mazzacorati. La memoria di Bologna quando aveva un porto ed era leader mondiale, secoli XV-XVIII, nella produzione della seta grazie ad un uso innovativo dell'energia idraulica al Museo del Patrimonio Industriale, gli albarelli (recipienti per le preparazioni medicinali) della farmacia del primo ospedale di Bologna al Museo della Sanità e gli oltre seimila reperti di  tessuti italiani e del resto del mondo conservati al Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi” fino alla installazione struggente di Christian Boltanski che ripropone il relitto riassemblato dell’aereo  Dc-9 colpito in volo nel 1980.

Newsletter

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Bologna Welcome e resta aggiornato su eventi e offerte. Riceverai subito un codice sconto del 10% da utilizzare su esperienze selezionate

Iscriviti