Welcome is Bologna
MAP

L'antico mercato nel Quadrilatero

Via Drapperie - 40124 Bologna (BO)

Riferimento mappa: C-4

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2016, 16:03

Il “Quadrilatero” è un’area d’antica tradizione artigianale, mercantile e commerciale, che ha avuto il massimo sviluppo nel Medioevo ed ha mantenuto invariata nel tempo la sua vocazione. Avevano qui sede le principali corporazioni di mestiere della città: l’Arte degli Orefici, dei Beccai, dei Pescatori, dei Salaroli, dei Pellicciai, dei Barbieri e la Società dei Pittori.
Nel cuore del Quadrilatero si trasferirono agli inizi del Novecento anche gran parte di quelle attività di vendita che, nel Medioevo, erano situate nell’allora stretta via chiamata Mercato di Mezzo, poi divenuta dopo la ricostruzione via Rizzoli. Oggi identifica una zona circoscritta del centro storico di Bologna, delimitata da piazza Maggiore, via Rizzoli, piazza della Mercanzia, via Castiglione, via Farini, piazza Galvani e via dell’Archiginnasio.

 
In questa zona ad altissima densità commerciale si trovano, in particolare, le gioiellerie, le macellerie, le salumerie, i banchi di frutta e verdura, i panifici, i negozi con la gastronomia tipica e altre attività artigianali e commerciali specializzate e di lunga tradizione. Si tratta di botteghe nelle quali spesso, di generazione in generazione, le famiglie si sono tramandate il mestiere e hanno mantenuto la continuità merceologica o di negozi nei quali sono stati conservati gli arredi e l’architettura storica, tanto da costituire veri e propri tesori artistici. Vi sono inoltre esempi di architetture moderne d’autore, che hanno preservato gli spazi esterni ed interni conformi al progetto originario; si trovano anche alcune farmacie storiche, che mantengono ancora il sapore delle antiche spezierie.
 
Dagli alti voltoni prospettici, lasciandosi alle spalle l’elegante piazza Maggiore, ci si inoltra nei vicoli stretti e odorosi dell’antico mercato di origine medievale con le caratteristiche “buche”.

Traboccante di merci esposte sui banchi che invadono via Pescherie e Drapperie, animato da commercianti vocianti e dall’andirivieni dei clienti è il cuore commerciale del centro storico.


Testo tratto dalla guida "Botteghe di Tradizione e Pregio"

in bus linee e orario sul sito www.tper.it

in auto situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 11/11bis-12 direzione centro