Welcome is Bologna

Scaccomatto

Via Broccaindosso, 63 - 40125 Bologna (BO)

Tel: +39 051 263404

Fax: +39 051 263404

Riferimento mappa: D-6

Data ultimo aggiornamento: 30/04/2015, 11:29

Scaccomatto agli Orti:

A Maggio, Giugno, Luglio e poi di nuovo a Settembre, il Ristorante Scaccomatto torna per le serate estive sotto le stelle degli Orti di via Orfeo (Via della Braina 7 Bologna), uno dei giardini più suggestivi e antichi del centro di Bologna.

Si apriranno le porte di questo angolo segreto rimasto fermo nel tempo, che già nel '600 era destinato a orto cittadino, per pranzi, cene ed eventi speciali.

Quest'anno il programma si arricchisce di numerosi appuntamenti, si potranno gustare menù principalmente di pesce e verdure ma anche di carne, e partecipare ad incontri in cui si parlerà di cibo, arte e bellezza. Un modo diverso per gustare le prelibatezze della cucina dello Scaccomatto e godersi il fresco in città.

Il primo appuntamento è martedì 5 maggio alle ore 19.00

Prenotazione obbligatoria: 051 263404 – 366 8984986

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

     

     

Ristorante situato in una zona centrale, non lontano dalle Torri, sotto i classici portici. E' uno dei ristoranti storici e di grande cucina della città. L'anima è Mario Ferrara, chef di origini lucane che insieme al fratello Enzo, dà vita allo Scacco Matto nel 1987, e porta a Bologna innovazione e gastronomia della sua terra di origine, la Lucania.

Mario e il suo staff portano avanti l’idea di una cucina in movimento, sempre aperta alle novità, alle sperimentazioni, che ha i suoi punti di forza nella genuinità, nell’ottima qualità delle materie prime utilizzate e nella turnazione stagionale dei prodotti impiegati.
Un menù molto ricco e variegato, che accosta mare, terra e carne, in abbinamenti sempre nuovi e stimolanti, accompagnato dalla ricerca di metodi di cottura sempre diversi che esaltano i sapori originali degli ingredienti
Mario è un maestro nell’utilizzo delle verdure: nella stragrande maggioranza dei suoi piatti, siano essi a base di carne o di pesce o negli stessi antipasti, vi troverete sempre accanto ad una verdura di stagione capace di esaltare (o contrastare) la materia prima. I vegetariani hanno la possibilità di trovare piatti all'interno del menù o anche espressi a richiesta.
La carta dei vini comprende più di trecento etichette, provenienti da tutte le regioni d’Italia, sapientemente dosate ed equilibrate tra qualità, prezzo e novità. Non mancano champagne e bollicine italiane.
Il suo motto è sano, buono e bello. 

        

         

La parola allo chef...

Per visualizzare i video di Mario Ferrara, clicca qui

Specialità:

Un menù molto ricco e variegato, che accosta mare, terra e carne, in abbinamenti sempre nuovi e stimolanti, accompagnato dalla ricerca di metodi di cottura sempre diversi che esaltano i sapori originali degli ingredienti 

Scaccomatto agli Orti:

A Maggio, Giugno, Luglio e poi di nuovo a Settembre, avremo il piacere di offrirvi una serie di gustosi appuntamenti in uno dei giardini più suggestivi e antichi del centro di Bologna: gli Orti di via Orfeo.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Tipo di locale
Trattoria/Osteria
Tipo di cucina
Regionale italiana, Pesce, Creativa
Coperti
50
Fascia di prezzo
Da €40 a €50
Periodo di chiusura

Chiuso lunedì a pranzo

Tipo di pagamento

Bancomat Si

Carte di credito: Mastercard, Visa

Caratteristiche
  • Carta dei vini
  • Premiato/con chef noto

Documenti scaricabili

Photogallery