Welcome is Bologna

Winter Village

Dal: 8/12/2017 - Al: 18/02/2018

Piazza Verdi, Bologna
MAP

Data ultimo aggiornamento: 24/01/2018, 14:38

Winter Village è il format dedicato al racconto dell’offerta culturale invernale a Bologna. Dall’8 Dicembre al 31 Gennaio sono in programma attività di intrattenimento, incontri, informazione turistica, eventi in tutte le vie dell’area universitaria- piazza Verdi, via del Guasto, largo Respighi, e piazza Aldrovandi- grazie all'iniziativa congiunta di Comune di Bologna, Teatro Comunale, Fondazione Rusconi, PeacockLab, Bologna Welcome e progetto Rock, promosso da Comune e Università di Bologna.

Winter Village propone un modo diverso di raccontare la città, offrendo a cittadini, turisti, studenti una vista originale su ciò che succede in città. 

Fanno parte di tale visione i container temporanei installati in Piazza Verdi, all’interno dei quali vengono offerti musica, incontri culturali ed informazione turistica.

Al piano terra sono a disposizione del pubblico pannelli touch screen per consultare Agenda Cultura e la Mappa della Cultura, il nuovo strumento ideato dal Comune di Bologna per rappresentare la densità culturale della città, intersecando informazioni culturali con dati di tipo urbanistico, demografico e socioeconomico. Sempre al piano terra, grazie alla collaborazione di Bologna Welcome, è presente un Promenade Point in cui i visitatori  ottengono informazioni su eventi e punti di interesse, trovano prodotti e servizi selezionati e a breve potranno anche acquistare tagliandi per concerti, teatri, manifestazioni sportive.

Gli spazi dei container sopra elevati, invece, ospitano incontri pubblici, presentazioni di libri, happening teatrali e musicali a tema, secondo un programma in costante evoluzione.

Winter Village si inserisce in un'operazione complessiva che riguarda la zona universitaria. A tessere la tela per un nuovo racconto di questa parte della città sarà U-LAB, il laboratorio trasversale alle diverse progettualità in campo che vedono l'azione congiunta di Comune di Bologna e Università, Fondazione Rusconi, Urban Center/ Ufficio dell'Immaginazione Civica e che proseguono l'attività del progetto Rock (U-LAB sarà dunque il Living Lab del progetto Rock). Il Laboratorio utilizzerà i diversi spazi a disposizione in piazza Verdi e dintorni, a partire da quelli che si affacciano sulla piazza (Winter Village, Foyer Teatro) e dagli stessi spazi aperti (piazza Verdi, piazza Scaravilli e altro).

Per maggiori info: 

agenda.comune.bologna.it/cultura/winter-village

www.comune.bologna.it/news/winter-village-si-parte-al-laboratori-attivit-culturali-informazioni-turistiche-socialit