Welcome is Bologna

Bologna, la Strada del Jazz

Dal: 16/09/2016 - Al: 18/09/2016

Via Orefici, Via Caprarie e area del Quadrilatero Bologna

Data ultimo aggiornamento: 01/09/2016, 17:39

Premio Strada del Jazz 2016 a Renzo Arbore e Luca Carboni e tanta musica con Piero Odorici Quartet, Doctor Dixieland Jazz Band, Teo Ciavarella Orchestra & SaxSociety, Valerio Pontrandolfo & Andrea Pozza Trio, Ensemble Strada del Jazz, Street Dixieland Jazz Band & Bologna Swing Dance Society.
Il Quadrilatero si accende di Stelle dal 16 al 18 settembre.

Tanti grandi musicisti jazz sono passati da Bologna. La strada del jazz, il progetto di Paolo Alberti & Gilberto Mora che tocca quest'anno la 6a edizione, rinverdisce questa gloriosa tradizione tributando onori e ricordi a grandi personalità internazionali del jazz con la posa delle stelle e animando molti punti della città con le sonorità e la vivacità di jazzisti contemporanei.

Sul marciapiede di via Caprarie/Orefici viene posata ogni anno una stella di marmo dedicata a uno di loro. Il primo tributo è stato per Chet Baker.
Cedar Walton - Dexter Gordon Per questa edizione le stelle del jazz saranno dedicate ad altri due grandi protagonisti: il pianista e compositore Cedar Walton (Dallas, 17 gennaio 1934 – New York, 19 agosto 2013) e il virtuoso del sassofono tenore Dexter Gordon (Los Angeles, 27 febbraio 1923 – Philadelphia, 25 aprile 1990). Una terza stella verrà inoltre scoperta in ricordo di Nardo Giardina della Doctor Dixie Jazz Band.

Momento clou della manifestazione sarà come sempre il sabato pomeriggio, alle ore 17.00 in via Orefici, con l'inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco della città, la posa delle stelle jazz per Gordon, Walton e  Giardina,  e il conferimento del Premio Strada del Jazz agli ospiti d’onore di questa edizione, Renzo Arbore e Luca Carboni.

Anche quest'anno sabato 17, dalle 18.00 alle 23.30, la zona del Quadrilatero e Strada Maggiore, fino alla Piazzetta San Michele, saranno animate dalle performance jazz della notte bianca jazz contornata da negozi aperti e da bar e ristoranti che proporranno cocktail e menù dedicati al Jazz.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su 
www.lastradadeljazz.it - www.facebook.com/BolognaLaStradaDelJazz

  • Dal: 16/09/2016
  • Al: 18/09/2016