Welcome is Bologna

Parco di Villa Ghigi

Via San Mamolo - 40136 Bologna (BO)

Tel: +39 051 3399084 / 3399120 (Fondazione Villa Ghigi)

Riferimento mappa: N-9

Data ultimo aggiornamento: 09/05/2016, 16:58

Il Parco di Villa Ghigi ha una superficie di quasi 28 ettari e si estende sui primi rilievi collinari a sud della città, immediatamente fuori Porta San Mamolo. Alterna aree coltivate ad aree naturali e offre la possibilità di tranquille passeggiate e splendidi panorami sulla città a poca distanza in linea d’aria dal centro.

Aperto al pubblico nel 1975 e gestito dalla Fondazione Villa Ghigi dal 2004, per la sua varietà e buona naturalità rappresenta un campione rappresentativo del paesaggio collinare bolognese.

Il parco non è recintato ed è percorribile soltanto a piedi. Per i visitatori sono stati attrezzati alcuni luoghi di sosta. La Fondazione Villa Ghigi fornisce mappe e materiale illustrativo e propone periodicamente viste guidate legate ai cicli stagionali della vegetazione.

Gli ingressi al parco sono situati in via San Mamolo e Via Martucci nella parte bassa e in Via Gaibola nella parte alta. L'accesso di Via Gaibola è dotato di un ampio parcheggio.

 

 

Informazioni tratte da www.comune.bologna.it/ambiente e www.fondazionevillaghigi.it

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: tangenziale uscita 1 direzione centro. Al parco si accede da via San Mamolo, Via Martucci e Via Gaibola, quest'ultimo dotato di ampio parcheggio.