Welcome is Bologna

Sito archeologico della città romana di Claterna

Via Emilia, 48284 Ozzano Dell'Emilia (BO)

Tel: +39 051 790130

MAP

Data ultimo aggiornamento: 20/10/2017, 17:33

Il territorio di Ozzano dell'Emilia cela una delle realtà archeologiche più interessanti dell'Emilia-Romagna. Ai due lati della via Emilia, nell'area compresa tra la località Maggio (3 km da Ozzano) e il torrente Quaderna, sono emersi i resti di una antica città romana, Claterna.

Sorta nella prima metà del II secolo a.C., Claterna raggiunse dimensioni pari o superiori a quelle di Bononia (Bologna) e Forum Cornelii (Imola), per poi scomparire, misteriosamente, attorno al VI secolo d.C. A partire dal 1891 diverse campagne di scavo hanno messo in luce reperti di notevole interesse, come strade, case, fognature, iscrizioni, oggetti d'uso e d'ornamento. Le campagne archeologiche, portate avanti negli ultimi decenni con sistematicità, stanno restituendo importanti testimonianze della storia del Bolognese orientale.

Particolarmente interessanti sono i resti di una domus di età imperiale, pavimentata a mosaico e cocciopesto, con eleganti decorazioni geometriche o ispirate a motivi vegetali. Visibile anche l'incrocio fra la via Emilia e il cardo massimo, principali strade della città antica, oltre ai piani di un'officina artigianale attiva negli ultimi secoli di vita della città.

Mostra-Museo 
Il piccolo museo ospita i materiali recuperati negli scavi effettuati fra la fine dell'Ottocento e gli anni '60 del Novecento.

Il percorso espositivo, articolato in due sezioni ad anello, affronta inizialmente la storia della città e della sua riscoperta, scendendo poi ad esaminare la struttura urbanistica e le caratteristiche dei principali spazi urbani, pubblici e privati; il percorso viene concluso da un richiamo alle indagini attualmente in corso.

In auto - da Bologna: imboccare la SS 9 (Via Emilia) in direzione Imola fino a Ozzano dell'Emilia

In autobus - Dall'Autostazione delle corriere di Bologna:

    * Linea 90 - Bologna-P.za Cavour-S.Camillo/Ozzano (per fermate, orari e tariffe:www.tper.it)
    * Linea 94 - Bazzano-Bologna (da Via Marconi)- Castel San Pietro T.
    * Linea 101 - Bologna-Imola

 
In treno - Dalla Stazione Centrale di Bologna:

    * Linea Bologna-Ancona fermata Castel S.Pietro, poi proseguire con le corriere 94-101 direzione Ozzano dell'Emilia.