Welcome is Bologna

Bottegantica srl

Via D'Azeglio 96/a - 40123 Bologna (BO)

Tel: + 39 051 331388 + 39 335 7180333

Fax: + 39 051 331388

Riferimento mappa: F-3

Data ultimo aggiornamento: 04/05/2016, 19:01

Bottegantica fu fondata nel 1986 in Bologna, Via D’Azeglio 96/a, da Enzo Savoia, con lo scopo di studiare e ricercare la pittura italiana dell’Ottocento e primo Novecento.
Bottegantica partecipa a Mostre di antiquariato a livello nazionale ed internazionale come: Gotha Parma, Mint Milano, Modenantiquaria a Modena, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Roma, Collezioni d’Arte al Palazzo della Permanente di Milano, Vicenzantiquaria.
Nel febbraio del 2010, Bottegantica ha aperto una nuova sede a Milano, in via Manzoni 45 per realizzare un punto privilegiato di accesso per il collezionismo storico lombardo, attraverso l’organizzazione di specifiche mostre collettive e monografiche sui più grandi maestri dell’800 pittorico.
In occasione dell’apertura è stata allestita una importante mostra sulla pittura veneta, con la pubblicazione del volume “Vita a Venezia. Colore e sentimento nella pittura veneta dell’800”, aperta fino a luglio.
Lo stesso allestimento proseguirà a Parigi nel settembre dello stesso anno nelle sale di un importante antiquario. In occasione della mostra è stato pubblicato un volume che ne illustra dettagliatamente il percorso, incluse le immagini tratte da un album fotografico inedito rinvenuto durante le ricerche svolte per l’allestimento.
Ormai da molti anni la Galleria è sovente interpellata a collaborare, con alcune proprie opere alla realizzazione di mostre pubbliche, nazionali e internazionali, dedicate all’Ottocento e Novecento italiano.
Infine da alcuni anni Enzo Savoia, perito d’arte della camera di Commercio di Bologna, è impegnato nell’attività associativa relativa alla categoria dei mercanti d’arte, nell’ambito della quale attualmente riveste la carica di vicepresidente del Sindacato Arte e Antiquariato in seno all’ASCOM di Bologna e di Consigliere nazionale della F.I.M.A. (Federazione Italiana Mercanti d’Arte).

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscita tangenziale più vicina n. 2 direzione centro.