Welcome is Bologna

Oratorio di San Bartolomeo di Reno

Via Riva Reno, 124 - 40121 Bologna (BO)

Tel: Curia Arcivescovile tel. +39 051 6480611

Riferimento mappa: C-3

Data ultimo aggiornamento: 11/11/2016, 10:12

L'Oratorio dedicato a San Bartolomeo, fu fondato nel XIII secolo con la funzione di ospizio per i sacerdoti poveri e i pellegrini in viaggio per Roma. In seguito, dal 1500 fino agli inizi del secolo scorso, venne adibito a orfanotrofio.

Vi si accede dalla via Riva di Reno, una volta costeggiata dal canale di Reno, entrando dalla Chiesa di Santa Maria della Pioggia.

Percorrendo la splendida scalinata settecentesca, il visitatore, prima di arrivare agli ambienti che ospitavano l'Oratorio, si trova di fronte al bellissimo Paesaggio con San Bartolomeo, a tutta parete, attribuito a Ludovico Mattioli (1662–1747).

Il dipinto ha la particolarità di essere stato eseguito non ad affresco ma ad olio su muro. Lungo il percorso verso l’oratorio di San Bartolomeo si può poi ammirare la statua di San Bartolomeo di Alfonso Lombardi (1497c.–1537), originariamente collocata sull’altare maggiore della chiesa.

Sono presenti anche affreschi di grande interesse artistico, soffi tti e volte finemente decorati.

L'accesso dell'ex Oratorio è segnalato da un portone di legno massiccio intarsiato con delicate figure in oro.

Il luogo è legata ad un antico e venerato dipinto di Madonna con Bambino rivenuto durante dei lavori di restauro dovuto all'incendio di un edificio attiguo.

in bus: linee e orario sul sito  www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL.

Uscite tangenziale più vicine n. 2-3-5 direzione centro

da martedì a sabato 9.15-12.00 e 16.00-19.00 orario indicativo; durante le funzioni religiose, la visita turistica potrebbe essere limitata o sospesa. Gli orari sono passibili di lievi modifiche.