Welcome is Bologna

Palazzo Sersanti

piazza Matteotti, 8 - 40026 Imola (BO)

Tel: +39 0542 26606

MAP

Data ultimo aggiornamento: 14/11/2017, 12:39

Il palazzo di origine rinascimentale, si trova di fronte al Municipio di Imola, sul lato a levante della piazza principale. La costruzione, commissionata da Girolamo Riario, avvenne alla fine del Quattrocento.

La facciata, in cotto a vista, è movimentata da un portico di 14 archi a tutto sesto sostenuti da colonne in arenaria. L’eleganza dell’edificio si ritrova nelle splendide decorazioni in cotto visibili negli archi del portico, nelle finestre del piano nobile e nel cornicione.

Con la fine della signoria, i locali al piano terreno furono occupati a lungo dalle botteghe dei “garzolari”, che negli ammezzati allevavano i bachi da seta.

Verso la fine del XVIII fu infine acquistato dalla famiglia Sersanti di cui conserva la denominazione.

Attualmente è sede (dal 1930) del Circolo cittadino Sersanti, dedito alla promozione culturale e artistica. A seguito di un sapiente restauro, il salone del piano nobile ospita in permanenza una piccola collezione di opere del Pittore Anacleto Margotti. Il temi principali rievocano la vita nei campi, il lavoro agricolo e la semplicità di una vita scandita dalla natura.

Photos by Mauro Lattuga, licensed by CC BY-SA