Welcome is Bologna
MAP

Palazzo Hercolani

Strada Maggiore, 45 - 40125 Bologna (BO)

Riferimento mappa: D-5

Data ultimo aggiornamento: 27/07/2016, 09:28

Nel 1793 l'architetto bolognese Angelo Venturoli avvia in Strada Maggiore 45 il cantiere di una sontuosa dimora per il ramo principesco della famiglia Hercolani che si conclude agli inizi dell'800.
Trasferitasi da Faenza nel XV secolo questa stirpe di dottori in legge accumula grazie all'attività di merciai ingenti ricchezze e ricopre alte cariche del governo cittadino fino ad essere investita del titolo di 'principi del Sacro Romano Impero'.
Nella progettazione l'architetto recupera limpide forme classicheggianti della tradizione architettonica cinquecentesca, visibili ad esempio in facciata, mentre nello scalone d'onore - l'ultimo scalone monumentale costruito a Bologna - riecheggia il gusto e la teatralità barocca.
La decorazione scultorea  dello scalone è affidata a G. De Maria, mentre la volta sovrastante raffigura l'apoteosi di Ercole ad opera di F. Pedrini. Quest'ultimo in collaborazione con F. Minozzi firma inoltre al piano nobile il salone d'onore - oggi Aula Ruffilli - con l'allegoria di 'Apollo e le Ore' inserita in uno scenario monocromo di finta architettura animato da arpie, genietti, medaglioni e da quattro busti di poeti 'moderni' fra cui Dante. Da segnalare inoltre due sale decorate alla cinese da V. Armani e D. Zanotti, mentre numerosi altri artisti, fra i quali Frulli, Busatti, Basoli, concorrono alla decorazione delle successive stanze. Particolarmente suggestiva al pianterreno è la Boschereccia dipinta nel 1810 da R. Fantuzzi in una stanza dalle pareti curve che prelude al magnifico giardino d'inverno di Martinelli.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 11/11bis-12 direzione centro

Palazzo Hercolani