Welcome is Bologna

Pieve di San Pietro di Roffeno

Antica Pieve, Cereglio, 40030 - Vergato (BO)
MAP

Data ultimo aggiornamento: 22/05/2017, 10:41

Nei pressi di Cereglio (comune di Vergato), all’interno del suggestivo borgo di Pieve di Roffeno, sorge l’antica Pieve di San Pietro, una delle poche nella zona a conservare ancora oggi evidenti tracce romaniche risalenti all’epoca della sua costruzione (metà del XII secolo).

Dal punto di vista religioso una delle pievi più celebri e antiche che si incontrano nella diocesi di Bologna, è caratterizzata da una struttura architettonica di grande interesse, con abside realizzata in opus quadratum da maestri comacini provenienti dalla Toscana.

All'interno si trova il Fonte Battesimale che è considerato il “gioiello” della Chiesa: di foggia longobarda e datato intorno al VII secolo, apparteneva sicuramente alla chiesa preesistente al 1155. Il catino in arenaria è decorato da una corona di delfini che si tengono per la coda di chiaro valore simbolico.

Di bella e pregevole fattura anche l’Acquasantiera in sasso eseguita a scalpello e affascinanti alcune tempere di particolare bellezza che appaiono sull'intonaco murale nonché quella raffigurante la Madonna di Loreto su un pilastro della navata centrale. 

Foto credits: Luciano Marchi