Welcome is Bologna

L’autunno in Val di Venola. Le case torri, i borghi e lo zafferano in fiore

GIOVEDÌ 1 NOVEMBRE 2018


L’AUTUNNO IN VAL DI VENOLA. LE CASE TORRI, I BORGHI E LO ZAFFERANO IN FIORE
A cura di Consulta Escursionismo Bologna - Associazione Montagna Incantata

Spaziando con lo sguardo su un panorama a 360 gradi, dalla Croce delle Pradole, monumento in ricordo delle vittime dell’ultimo conflitto mondiale, raggiungibile con mezzi pubblici, scenderemo al paese di Vedegheto, noto per le sue Case-Torri. Visiteremo i borghetti storici Il Poggio, Cavanella e Cà Menazzano. A poca distanza si trova il campo di zafferano, dove  sarà in corso la raccolta dei fiori, da cui si estrae la pregiata spezia. Qui una sosta di un paio di ore permetterà, a chi lo vorrà, di partecipare alla raccolta e “sfioratura”, o mondatura, dello zafferano, cui seguirà la pausa pranzo. Una degustazione di prodotti locali e zafferano verrà offerta a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio visiteremo altre case nelle vicinanze: D’la di Rè, borghetto I Piani, La Venola. Il ritorno è previsto con sosta al Mulino del Dottore, funzionante, con bottega. L’itinerario si concluderà verso le 17.30 a Cà Bortolani, presso la fermata del bus per il rientro, che porta anche al parcheggio del luogo di ritrovo.

NOTE:  luogo di ritrovo raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia in auto (possibilità di parcheggio). Abbigliamento a strati adeguato alla stagione, prevedendo permanenza all’aperto per l’intera giornata, giacca impermeabile, calzature da trekking.


LUOGO DI RITROVO: Loc. Montepastore (Monte San Pietro) - Croce delle Pradole, SP26 via Lavino  (Coordinate GPS: 44.359556, 11.106111).
PARTENZA: ore 10.15
DURATA:  7 ore  / 10 Km


PRENOTAZIONI DAL 16 OTTOBRE
tel. 347 9828481
da lunedì a venerdì 14.00 - 20.00