Welcome is Bologna

Promenade a Bologna

Promenade tra cammini e dimore

Circondata da dolci incontaminati colli, terre laboriose attraversate da solchi d’acqua e cultura, Bologna è una gemma nascosta nel cuore dell’Italia. A piedi, in bicicletta, in Vespa, in aereo, in treno… l’intera area bolognese ti regalerà emozioni da portare a lungo con voi.
È appena fuori dal centro città che si trovano tesori nascosti e non ancora esplorati, proprio lì che inizia l’avventura.

Crea la tua Promenade 

Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei

La Rocchetta Mattei si trova nell’Appennino Tosco-Emiliano e u costruita dal Conte Cesare Mattei (1809-1896) sui resti di un antico castello medievale di Matilde di Canossa.

Palazzo Rosso

Palazzo Rosso

Costruita sulle sponde del Canale Navile, la residenza di campagna del marchese Pizzardi è un piccolo gioiello dell’architettura in stile Liberty bolognese con stanze riccamente decorate.

Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina

Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina si trova a San Marino di Bentivoglio a 15 km da Bologna. Ha sede, dal 1973, a Villa Smeraldi: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita nelle campagne tra Otto e Novecento.

Castello dei Bentivoglio

Castello dei Bentivoglio

Residenza di svago della nobile famiglia Bolognese, conserva ancora l’originale struttura rinascimentale con splendidi affreschi cinquecenteschi e più recenti decorazioni in stile Æmilia Ars.