Welcome is Bologna

Promenade a Bologna

Promenade nell'Università più antica del mondo occidentale

Dal 1088 Bologna e la sua università sono una cosa sola. Secoli di storia che diventano palazzi, musei,
monumenti e collegi senza tempo. 

Crea la tua Promenade

Archiginnasio

Archiginnasio

Il Palazzo fu fatto costruire dal Cardinale Borromeo fra il 1562 e il 1563 su progetto dell'architetto Antonio Morandi detto il Terribilia come sede per le scuole dello Studio Universitario (Diritto e Arti). Fino al 1803 fu sede dell'Università e dal 1838 ospita la Biblioteca Civica.

Musei di Palazzo Poggi

Musei di Palazzo Poggi

Comprende le collezioni: Storia Naturale, Anatomia e ostetricia, Fisica e Chimica, l'Architettura Militare, la Biblioteca, la Geografia e la Nautica, l'Arte Orientale.

Palazzo Poggi

Palazzo Poggi

Il palazzo ristrutturato intorno alla metà del XVI secolo presumibilmente da Pellegrino Tibaldi diviene sull'onda delle riforme di epoca napoleonica (1803) la nuova sede dell'Università Nazionale.

Ospedale di Santa Maria della Morte

Ospedale di Santa Maria della Morte

Di fronte alla chiesa di Santa Maria della Vita si trovava l'antico edificio dell'Ospedale di Santa Maria della Morte, molto frequentato dagli studenti di medicina, che effettuavano studi anatomici sui cadaveri dei giustiziati nell'adiacente università nel Palazzo dell'Archiginnasio.

Biblioteca Universitaria

Biblioteca Universitaria

L'apertura al pubblico della Biblioteca avvenne nel 1756. Con il primo decreto bibliotecario dell'Italia unita (1869) entrò a far parte delle biblioteche governative più importanti e nel 1885 fu inserita tra le "Universitarie".

Collegio di Spagna

Collegio di Spagna

Il complesso viene fondato dal cardinale Egidio Albornoz nel 1364 per ospitare gli studenti spagnoli iscritti nella celebre Università cittadina.

Basilica di San Francesco

Basilica di San Francesco

Primo esempio in Italia di stile gotico di derivazione francese, la Basilica di San Francesco venne innalzata fra il 1236 e il 1254 per iniziativa della comunità Francescana insediatasi in città fin dal 1218 con Bernardo di Quintavalle.

Chiesa di San Procolo

Chiesa di San Procolo

La chiesa è custode del sepolcro di San Procolo, uno dei primi martiri della tradizione cristiana bolognese

Bologna e la sua Università "diffusa"

PERCORSI

Bologna e la sua Università "diffusa"

Visitata assiduamente dagli scrittori romantici, celebre per l'arte e la culinaria, Bologna è animata da una cultura cosmopolita alimentata dalla presenza dell'Università.

I luoghi della Università più antica d'Europa

PERCORSI

I luoghi della Università più antica d'Europa

Scoprire l'università più antica d'Europa attraverso i suoi luoghi e le sue vie.
L’Università e la città sono un connubio inscindibile fondato su secoli di rapporti intensi a livello istituzionale e a livello cittadino che hanno lasciato tracce profonde. Per chi viene a visitare Bologna è quindi interessante conoscere alcuni dei luoghi storici di studio e ricerca che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.

Bologna stories: Umberto Eco