Welcome is Bologna

Promenade nella terra delle acque

Non tutti lo sanno ma Bologna è una terra d'acque. Tra laghi e cascate, fiumi e fontane, sino ai canali che han fatto grande la città fin dal Medioevo. 

Crea la tua Promenade 

Lago di Suviana

Lago di Suviana

È uno dei laghi più estesi della regione, formatosi a seguito della costruzione della diga per la produzione di energia elettrica ad opera delle Ferrovie dello Stato Italiane tra il 1928 e il 1932.

Conserva di Valverde

Conserva di Valverde

Bagni di Mario era il nome erroneamente dato alla Conserva di Valverde che fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno.

Fontana del Nettuno

Fontana del Nettuno

In marmo e bronzo, fu costruita dal fiammingo Giambologna su progetto di Tommaso Laureti tra il 1563 e il 1566. E’ il simbolo del potere papale: come Nettuno domina le acque, così il Papa domina il mondo.

Ponte di Vizzano

Ponte di Vizzano

Il ponte sospeso attualmente esistente è l’ultimo di una serie di costruzioni che si ipotizzano risalire sino all'epoca romana: si suppone infatti che da qui passasse la strada che collegava Roma e Firenze a Bologna. Da allora vicissitudini storiche, piene e guerre hanno più volte distrutto il collegamento tra le due sponde del Reno.

Cascate e grotte del Labante

Cascate e grotte del Labante

Definite il principale esempio di travertini in Italia (e probabilmente anche d’Europa), sono frutto di un fenomeno carsico che vede la formazione di un particolare travertino chiamato “Sponga”.

Villaggio della Salute Più

Villaggio della Salute Più

Un grandioso anfiteatro formato da dolci colline che danno vita a un clima ricco di ossigeno, ideale per soggiorni rigeneratori di salute e benessere.

Acque termali di Bologna

Focus

Acque termali di Bologna

Bologna e il suo territorio offrono cultura, esperienze, eccellenze enogastronomiche. Se a forza di camminare ed esplorare prende la stanchezza, è possibile riposare corpo e mente nei tanti centri termali che il territorio offre.

Percorso ciclabile lungo il canale Navile

PERCORSI

Percorso ciclabile lungo il canale Navile

Si tratta di un percorso ciclo-turistico di circa 6 Km, che si estende lungo le sponde del Navile, uno storico canale artificiale di circa 40 km, costruito tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200, che collegava Bologna a Venezia