Welcome is Bologna

Promenade a Bologna

Promenade nella Motor Valley

Tutti i miti della motoristica in cinquanta chilometri quadrati.
Forse solo così si può raccontare la Motor Valley, un luogo unico al mondo in cui si ritrovano vicine tra loro leggende come Ducati, Lamborghini, Ferrari, Pagani, e gli Autodromi di Imola e Modena.
La promenade della velocità inizia a Borgo Panigale, dove da oltre novant’anni Ducati trasforma le due ruote in poesia, per proseguire tra le storiche curve dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con il Museo Checco Costa al suo interno. E poi via verso la pianura bolognese, tra Sant’Agata Bolognese e Funo di Argelato, dove arte e tecnologia si incontrano per dar vita al mito Lamborghini. E la cavalcata non è finita: oltre i confini di Bologna Metropolitana si va alla scoperta del Cavallino Rampante, con il Museo Ferrari di Maranello e il Museo Enzo Ferrari di Modena, vere e proprie istituzioni della motoristica italiana e mondiale, del prestigioso Autodromo di Modena, o ancora delle supercar targate Pagani Automobili.

Crea la tua Promenade 

24H SERIES

24/05/2018 - 26/05/2018 Autodromo Enzo e Dino Ferrari

24H SERIES

Il Campionato 24H Series, approda all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle 4 ruote.

Pagani Automobili

Museo

Pagani Automobili

Pagani Automobili nasce nel 1993 a San Cesario Sul Panaro, in provincia di Modena, per conto del fondatore italo-argentino Horacio Pagani.

Moto bolognesi C.M

11/02/2018 - 3/06/2018| MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE (FORNACE GALOTTI)

Moto bolognesi C.M

La mostra presenta 15 motociclette degli anni 1930-’50, tra i più importanti modelli realizzati dalla C.M.

Museo Ducati

Museo

Museo Ducati

Il percorso presenta l’evoluzione sportiva dell’azienda di Borgo Panigale, cercando di ricostruire i momenti più significativi che hanno portato la Ducati a diventare un marchio leggendario. Sono esposte le moto più importanti della storia Ducati, insieme a materiali d’epoca, progetti, parti meccaniche, foto e filmati.

Lamborghini

Museo

Lamborghini

Nel 1963 viene costruito lo stabilimento Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e la prima vettura prodotta in serie è la 350 GT, che subisce diverse evoluzioni. Nel 1965 i tempi sono maturi per la creazione del primo capolavoro: la Miura. Oggi Lamborghini è il simbolo di classe e cultura automobilistica in tutto il mondo.

Museo Enzo Ferrari

Museo

Museo Enzo Ferrari

Complesso museale nato a Modena nel 2012 strutturato in due edifici: la casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1989 e una nuova galleria espositiva che avvolge la Casa Natale.

Museo Ferruccio Lamborghini

Museo

Museo Ferruccio Lamborghini

Inaugurato nel 2014, il Museo è stato ideato e progettato dall’imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del genio industriale del padre Ferruccio.

Autodromo di Modena

Autodromo di Modena

L’Autodromo di Modena nasce nel 2011. Lungo 2km e con 11 curve, misura 12 metri di larghezza costante.

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Ha ospitato alcune tra le più importanti manifestazioni motoristiche italiane come il Gran Premio di San Marino di Formula Uno, oggi ospita eventi come il Gran Premio d’Italia del campionato mondiale Superbike e il Campionato Italiano Turismo Endurance.

Via della Futa SS65

Focus

Via della Futa SS65

Una strada che da Bologna giunge sino a Firenza, divenuta leggendaria grazie alle quattro ruote e alla celeberrima "MilleMiglia", la cui prima edizione si tenne nel marzo 1927.

Passo della Raticosa

Focus

Passo della Raticosa

Uno dei luoghi di ritrovo, più celebre tra i centauri, è sicuramente il Passo della Raticosa. È qui che i motociclisti in arrivo sia dal lato Bolognese che da quello Fiorentino si incontrano.