Welcome is Bologna

Promenade a Bologna

Promenade nella Città della musica UNESCO

Bologna è dal 2006 "Città Creativa della Musica UNESCO" e forse basta una promenade per capirne le ragioni. Bologna è stagioni di classica e lirica di livello internazionale, un ricco programma di musica jazz e contemporanea, club di livello dove cresce la musica di domani e poi le voci di Dalla, Carboni, Cremonini che corrono in sottofondo.
Ed oltre al presente c’è anche la storia: perché non provare l’emozione di sentirsi come Farinelli, Rossini o il giovane Mozart, che qui soggiornarono tra il XVII e il XIX secolo? La musica ha sempre svolto un ruolo centrale a Bologna e sono istituzioni come il conservatorio G.B. Martini, il Museo internazionale e biblioteca della musica ed il settecentesco Teatro Comunale che testimoniano la straordinaria storia musicale.
E poi la manifattura: la tradizione dei liutai, che punteggia la Città Metropolitana, e poi le ocarine, cresciute a Budrio e note in tutto il mondo grazie al Museo a loro intitolato.

Crea la tua Promenade 

AngelicA 28

3/05/2018 - 27/05/2018

AngelicA 28

Ventottesimo anno del Festival Internazionale di Musica che propone un programma vastissimo di appuntamenti dedicati alla musica contemporanea e di ricerca.

Teatro Comunale di Bologna

Teatro Comunale di Bologna

Nel 1756 il Senato bolognese, grazie anche all'impegno concreto del Cardinal Lambertini, affida l'incarico di redigere un nuovo progetto di teatro al celebre scenografo e architetto Antonio Galli Bibiena. L'inaugurazione avviene nel 1763 con l'opera inedita 'Il Trionfo di Clelia' di Metastasio con musiche di Gluck e scenografie dello stesso Bibiena.

A casa di Lucio...nella città della musica

Completa la tua promenade con

A casa di Lucio...nella città della musica

Le stanze di via D’Azeglio si riaprono al pubblico grazie ad una serie di visite guidate promosse da Cna Bologna, coordinate da guide turistiche che accompagnano i visitatori.

Museo dell'Ocarina

Museo

Museo dell'Ocarina

Uno spazio espositivo dedicato al piccolo flauto in terracotta famoso in tutto il modo: strumenti, spartiti e fotografie raccontano un secolo di storia musicale dell’Ocarina di Budrio.

Zola Jazz&Wine

Luoghi conviviali insoliti

Zola Jazz&Wine

Rassegna jazz che unisce il buon vino e specialità gastronimiche da gustare al tramonto, tra i filari delle vigne. Quattro picnic e una serata danzante che coinvolgono i cinque sensi di adulti e bambini.

Varignana Music Festival 2018

6/07/2018 - 15/07/2018 Palazzo di Varignana Resort & SPA

Varignana Music Festival 2018

Quinta edizione della kermesse di musica classica che ogni estate accoglie i più interessanti interpreti internazionali per offrire l’occasione di accendere corpo e spirito

I grandi concerti dell'Unipol Arena

I grandi concerti dell'Unipol Arena

Il meglio della musica internazionale e italiana è di casa a Unipol Arena:  Roger Waters, One Direction Nial Horan, Elio e le Storie Tese, Katy Perry, The Chemical Brothers, Demi Lovato e altro ancora.

Porretta Soul Festival - 31a edizione

19/07/2018 - 22/07/2018 Porretta Terme, Rufus Thomas Park

Porretta Soul Festival - 31a edizione

Il più prestigioso appuntamento europeo dedicato interamente alla musica soul e rhythm & blues, con particolare riferimento al Memphis Sound, la scuola musicale del grande Otis Redding, al quale il festival è dedicato.

The valley of soul

17/07/2018 - 30/07/2018 Valle del Reno, Bologna

The valley of soul

Al via il 17 luglio "The Valley of soul", rassegna organizzata dall'Unione Comuni Appennino bolognese in collaborazione con il Porretta Soul Festival che vede esibirsi artisti di fama internazionale.

150 Rossini

9/01/2018 - 11/12/2018 Bologna

150 Rossini

Bologna, città d’adozione di Gioachino Rossini, celebra il 150° anniversario dalla scomparsa del grande maestro con concerti, incontri, visite guidate e molte altre iniziative.

Estragon

Estragon

Sala polivalente molto vasta che ospita spesso, in esclusiva, concerti di grandi artisti nazionali e internazionali che spaziano dal rock alla canzone d’autore, dall’hip hop al pop, fino al metal. Molte serate dance spesso a ingresso gratuito.

Collezione Tagliavini

Museo

Collezione Tagliavini

La collezione di strumenti musicali antichi è stata donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, organista e musicologo bolognese. È una raccolta unica per pregio e numero dei pezzi, che comprende: una raccolta di strumenti a fiato e popolari, risalenti ai secoli tra il XVI e il XIX; clavicordi; arpicordi; organi; clavicembali; spinette e pianoforti.

Covo Club

Covo Club

Il più classico tra i rock club di Bologna. Una sala dedicata alla musica dal vivo con una fitta programmazione di concerti di respiro internazionale.

Lucio Dalla

Lucio Dalla

Lucio Dalla ritorna a casa, ogni giorno. Alle sei della sera. Ogni sera alle 18.00, appena dopo i rintocchi dell’orologio di Palazzo d'Accursio, Lucio Dalla ritorna nel cuore di Bologna, con una delle sue tante canzoni.