Welcome is Bologna

Viste mozzafiato e dove trovarle

MAP

Ammira la città dai punti più alti, raggiungi le vette maestose, conta le stelle ed esprimi un desiderio, la magia inizia adesso.

San Michele in Bosco - Forte Bandiera

San Michele in Bosco - Forte Bandiera

Sentiero (CAI 902), primo sentiero dei colli cittadini, la cui apertura è stata resa possibile dal lavoro svolto dalla Consulta per l'Escursionismo. . Il percorso è lungo circa 4 km con un dislivello di 250 m.

Monte Piella

Monte Piella

Uno dei punti panoramici più significativi dell’Alto Reno è il belvedere del Monte Piella, situato a 1196 m e da qui si può godere di una vista mozzafiato sulla valle del Reno. Nei mesi autunnali, quando Porretta e la vallata del Reno sono immersi nella nebbia, il Monte si caratterizza per emergere dallo strato di nubi e rimanere esposto al sole, regalando emozioni uniche. La strada per raggiungerlo è caratterizzata da alberi maestosi, pinete e boschi di faggio attraversati da numerosi sentieri, facilmente percorribili. È meta ideale per avventurarsi alla ricerca di funghi e per praticare parapendio o volare con deltaplani. Da Porretta ci si può muovere a piedi, da qui partono i sentieri CAI 107 e 107A.

Brento, Badolo e Monte Adone

Brento, Badolo e Monte Adone

Brento è un piccolo gioiello ai piedi del Monte Adone, il più alto massiccio roccioso della riserva naturale del Contrafforte Pliocenico sulla Linea Gotica. Un paradiso per gli escursionisti della Via degli Dei e gli appassionati di arrampicata, che trovano nella vicina Rocca di Badolo ampie pareti da conquistare.

Santuario di San Luca

Santuario di San Luca

Tradizionale oggetto di culto religioso legato alla devozione dell'immagine della Beata Vergine di S. Luca nonchè confortante approdo visivo per i bolognesi che rientrano in città, il Santuario posto sul Colle della Guardia rappresenta uno dei simboli di Bologna.

Parco dei Gessi

Parco dei Gessi

Istituito nel 1988, racchiude un territorio in cui spiccano gli spettacolari affioramenti di gesso con innumerevoli fenomeni carsici, fra cui grotte e i caratteristici calanchi del Passo dell'Abbadessa

Ponte Alidosi

Ponte Alidosi

Con i suoi 42 metri di arcata unica, è uno splendido esempio di ponte a schiena d’asino di epoca rinascimentale.