Welcome is Bologna

Turismo a Bologna: aggiornamenti sulle riaperture e informazioni per visitare Bologna in sicurezza

Turismo a Bologna: aggiornamenti sulle riaperture e informazioni per visitare Bologna in sicurezza

Ai sensi del Dpcm 26 aprile 2020, a partire dal 18 maggio i musei e le mostre seguiranno un piano di riapertura graduale, secondo lo schema riportato di seguito. Lo schema tiene conto dell’alto numero di sedi coinvolte e delle disposizioni necessarie a garantire la visita in totale sicurezza da parte del pubblico. Ecco la lista – in aggiornamento – dei musei che riaprono:

▪ Lunedì 18 maggio
Palazzo Fava – mostra “La riscoperta di un capolavoro”, Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio (Bo), Museo MAGI ‘900 di Pieve di Cento (Bo), Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto (Bo), Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bo).

▪ Martedì 19 maggio
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi.
Nel Complesso di Santa Maria della Vita: il Compianto sul Cristo morto e la mostra Women - prorogata fino al prossimo 13 settembre - Biblioteca d'arte e di storia di San Giorgio in Poggiale, San Colombano- Collezione Tagliavini, Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna.

▪ Mercoledì 20 maggio
Museo Civico Archeologico, Museo del Patrimonio Industriale, Teatro anatomico – Biblioteca dell’Archiginnasio.

▪ Giovedì 21 maggio
Giocars – Museo del Giocattolo in Movimento di Sala Bolognese (Bo), Museo Civico Medievale – mostra “Imago splendida”, Palazzo Pallavicini – mostra Robert Doisenau

▪ Venerdì 22 maggio
Museo Civico del Risorgimento – mostra “Ebrei in camicia rossa”, Museo Davia Bargellini – mostra “Il Camino dei Fenicotteri”

▪ Sabato 23 maggio
Museo per la Memoria di Ustica, Casa Morandi, Rocca Sforzesca di Imola (Bo), Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi (Bo)

▪ Mercoledì 27 maggio
Collezioni Comunali d'arte

▪ Lunedì 15 giugno
MUDETEC – Museo delle tecnologie di Automobili Lamborghini.

Maggiori informazioni sulle mostre verranno comunicate non appena possibile. Per maggiori dettagli e aggiornamenti in merito alle modalità di riapertura si consiglia di visitare il sito web dei singoli musei.

  • I Visitors Centers Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/e, all'area arrivi dell'Aeroporto G.Marconi di Bologna così come il punto eXtraBo in Piazza Nettuno) restano chiusi fino a nuove indicazioni. Maggiori informazioni sulle tempistiche di apertura verranno fornite quanto prima su questo sito.
  • A partire dal 18 maggio riprenderanno piena attività i servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
  • Per garantire la sicurezza degli avventori, tutte le tipologie di esercizi dovranno adottare alcune misure precauzionali e di distanziamento sociale.
  • Da lunedì 18 maggio riapriranno gradualmente anche le sedi dell'Istituzione Biblioteche, per prenotazioni telefoniche e restituzioni. Per garantire la massima sicurezza è necessario fare in modo che gli spazi delle biblioteche siano il meno affollati possibile. Per questo, in questa fase, le biblioteche osserveranno orari ridotti e i servizi subiranno alcune modifiche. Si consiglia di visitare il sito web delle singole biblioteche.
  • Il complesso della Torre Asinelli resta chiuso, fino a nuove indicazioni. Maggiori informazioni sulle tempistiche di apertura del complesso verranno fornite quanto prima su questo sito.
  • Restano sospese le visite guidate turistiche [ad es. Discover Bologna, Casa Dalla]; in attesa di organizzarne le modalità in funzione delle norme sulla sicurezza e distanziamento sociale.
  • La fruizione di eventi di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, resta sospesa.

Bologna Welcome ha istituito un numero dedicato ai turisti italiani e stranieri che desiderano ricevere informazioni che riguardano il loro soggiorno a Bologna: +39 342 337 22 41. La mail di riferimento è: booking@bolognawelcome.it



Dai nostri social