Welcome is Bologna

Nasce il Museo Nazionale del Basket al PalaDozza

Nasce il Museo Nazionale del Basket al PalaDozza

Bologna è una storica città di sport e di pallacanestro conosciuta, non solo in Italia, come Basket City, dotata di un Palazzetto costruito nel 1956 e definito il “salotto” dello sport bolognese o anche “il piccolo Madison”. Proprio nell’ottica di valorizzare Bologna e la sua tradizione sportiva, sia come risorsa turistica che come asset per far crescere la città e proiettarla nel futuro, si lancia oggi un nuovo e ambizioso progetto, tuttora unico in Italia: un Museo del Basket che parli della cultura dello sport legata alla pallacanestro, nel quadro di un rinnovamento generale del PalaDozza, messo a nuovo negli spazi e sempre più vicino alle grandi Arene di eventi a livello internazionale.

 Il Museo del Basket, che sarà ospitato in nuovi locali ricavati all’interno del PalaDozza, verrà realizzato tramite un Concorso di idee lanciato dal Comune di Bologna e Bologna Welcome. L’obiettivo è di raccogliere i migliori progetti per questo innovativo museo, che dovrà interessare in maniera diffusa tutta la struttura del Palazzetto dello Sport e che non conterrà solo cimeli, ma seguirà un percorso narrativo fatto principalmente di supporti multimediali che stimolino la curiosità dei visitatori verso questo mondo e la sua storia.

Il concorso di idee è stato lanciato lunedì 7 gennaio 2019, e i partecipanti avranno tempo tre mesi per candidare le loro proposte alla realizzazione concreta.

 Il concorso di idee detterà le linee guida per come sarà e avrà le seguenti caratteristiche: 

- diffuso, potrà interessare tutte le aree della struttura (il bar-ristorante, il campo da gioco, l’anello di accesso…);

- interattivo e digitale, i cimeli saranno solo un pretesto per stimolare la curiosità dei visitatori;

- dinamico, si rinnoverà non solo periodicamente, ma anche tutti i giorni proponendo sempre qualcosa di nuovo. 

È possibile scaricare il testo integrale del Concorso di idee dal sito di Bologna Welcome. Questo il link abbreviato diretto: https://goo.gl/W5phSj

Dai nostri social