Welcome is Bologna

Imparare a cucinare a Bologna

A scuola di gusto

A scuola di gusto

Corsi di alta formazione per chi desidera intraprendere una professione nel mondo della ristorazione e corsi brevi per conoscere ed imparare le ricette autentiche della nostra tradizione.

ABC - Alce Bologna Cucina

ABC - Alce Bologna Cucina

Corsi di cucina pratici con i nostri Chef professionisti proprio nel cuore della Food Valley italiana: l’Emilia Romagna

Associazione Il Salotto di Penelope - chiacchiere e cucina

Associazione Il Salotto di Penelope - chiacchiere e cucina

L’Associazione “Il Salotto di Penelope - chiacchiere e cucina” è una scuola di cucina che si propone di promuovere la cultura della buona tavola, sia  per un pubblico locale, sia per turisti stranieri che vogliono catturare un aspetto della nostra grande tradizione enogastronomica.

Autentici sfoglini - Gruppo Girasole

Autentici sfoglini - Gruppo Girasole

L'antica arte della sfoglia, come diventare sfoglini è un percorso di 12 ore che mira a creare i nuovi sfoglini del futuro che, affiancati da Elisabetta Martelli, Chef e Imprenditrice nel settore ristorativo in prestito alla Formazione, potranno non solo tramandare ai posteri l'abile arte della sfoglia, bensì trasformare quella che è una passione in una vera e propria carriera di settore.

Bologna Gourmet a Casa Ilaria

Bologna Gourmet a Casa Ilaria

Incontri pratici dedicati alla tradizione bolognese: dalla sfoglia rigorosamente tirata a mano a tutta la pasta fresca, dal ragù alla cotoletta petroniana. Corsi mani-in-pasta di mezza giornata per gruppi ristretti, seguiti dal pranzo o dalla cena, anche in inglese per turisti.

Carmelita's Cook Italy

Carmelita's Cook Italy

Sin dal 1999 Carmelita ha deciso di condividere la propria passione per Bologna e per la sua grande tradizione culinaria tenendo esclusive lezioni e corsi di cucina per piccoli gruppi di persone ( da 1 a 4, o fino a 6 per gruppi di amici o famiglie ). Le lezioni sono in lingua inglese e rivolte ad un pubblico di persone straniere che vuole aggiungere alla propria permanenza a Bologna una vera esperienza culinaria.

Centro Natura

Centro Natura

I corsi e le lezioni di Cucina Naturale del Centro Natura si svolgono in modo continuativo dal 2005, curati da Giuseppina Siotto, una delle cuoche del ristorante bio-vegetariano.

Chicchibio Corsi di Cucina&Poesia

Chicchibio Corsi di Cucina&Poesia

Uno dei grandi punti di forza italiani è certamente l’amore per il cibo, ma non solo ama il buon cibo, come accade in tutti i luoghi del mondo: l’italiano ama anche prepararlo.
Il corso di cucina  Chicchibio e' un percorso emozionale.

Corsi di cucina di Rita Mattioli

Corsi di cucina di Rita Mattioli

Oltre trenta tipi di corsi di cucina di varie tipologie, divisi per livello e per specialità culinarie. Corsi anche per stranieri in lingua inglese.

Cultura Italiana Bologna Cucina

Cultura Italiana Bologna Cucina

Bologna Cucina è l’unica Scuola (in regola e riconosciuta dallo Stato)  professionale per imparare a cucinare con le tecniche della vera cucina italiana, non il fai da-te degli autodidatti. Una lezione per individuare il proprio stile in cucina!

Il Salotto del Buongusto

Il Salotto del Buongusto

Il Salotto del Buongusto è un'associazione culturale sita in Bologna, nata per promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle arti e tradizioni della cultura del Buon-Gusto in tutte le sue forme ed espressioni.

La Vecchia Scuola Bolognese

La Vecchia Scuola Bolognese

Corsi professionali ed amatoriali di sfoglia, impastata e tirata a mano, pasta fresca, cucina bolognese e cucina tradizionale, pane e pasticceria. Si tengono anche dimostrazioni di pasta, dedicate ai turisti di passaggio a Bologna o alle scuole.

Le Cesarine

Le Cesarine

Le celebri Cesarine bolognesi aprono le porte delle proprie case per diffondere l'autentica cucina tradizionale emiliana.

Nonna Carla

Nonna Carla

Corsi di pasta fresca bolognese tenuti da sfoglini con esperienza ventennale.

Taste of Italy

Taste of Italy

Quale migliore souvenir da Bologna che poter rifare i nostri piatti una volta tornati a casa? Con noi potrete imparare a fare la pasta fatta a mano come lo faceva la nonna; con il matttarello e il tagliere.