Welcome is Bologna

Le vie dello shopping

A.C. Vecchietti

A.C. Vecchietti

Dal 1928 A.C. Vecchietti è una firma consolidata per appassionati di penne e stilografiche. Da via Manzoni si è trasferita di recente in via Orefici

Al Balanzone

Al Balanzone

La Famiglia Alcione dal 1970 gestisce la Carteria de “Al Balanzone 1870”, uno degli ormai ultimi negozi storici del centro di Bologna.

Antica Aguzzeria del Cavallo

Antica Aguzzeria del Cavallo

L'Antica Aguzzeria del Cavallo fu fondata nel 1783 da Antonio Bernagozzi, con l’affilatura e la vendita delle armi bianche.

Antica Profumeria Al Sacro Cuore

Antica Profumeria Al Sacro Cuore

Nasce da una grande passione per l'arte della profumazione e dalla precisa esigenza di valorizzare i migliori prodotti nazionali e stranieri della profumeria, rendendoli accessibili in un ambiente elegante e confortevole.

Arteggiando sas di Francesca Taino e C.

Arteggiando sas di Francesca Taino e C.

Nel cuore dell'ex ghetto ebraico di Bologna, si trova questo originale negozio di artigianato artistico locale, con prodotti rigorosamente italiani, in prevalenza fatti a mano.

Atelier Gabriele Piccioni

Atelier Gabriele Piccioni

Gabriele Piccioni da cinquant'anni disegna e taglia abiti su misura, perfetti nello stile e ricercati nei particolari.

Atelier Il Bagatto

Atelier Il Bagatto

L'atelier "Il Bagatto", attivo in città dal 1970, realizza abiti uomo e donna, da sera e da cerimonia, effettua restauri di vecchi merletti, pizzi, tende e abiti d’epoca, esegue ricami a mano sia su tela che su seta, riparazioni e rimessa a modello su capi in pelle e pellicce.

Atti

Atti

In palazzo Atti, costruito dalla famiglia nel 1907, si trova l’omonimo panificio.

Atti (via Drapperie)

Atti (via Drapperie)

Da cinque generazioni la famiglia Atti tramanda la produzione di specialità petroniane e varietà di pani.

Borbonese

Borbonese

Importante marchio di pelletteria e accessori donna prodotti a Bologna e noto in tutto il mondo.

Cacciari e Salvati

Cacciari e Salvati

In un raffinato cortile tardo rinascimentale si trova dal 1900 Cacciari e Salvati, che da tre generazioni produce gioielleria e commercia grandi firme e orologi d’epoca.

Campora

Campora

Sotto il voltone si trova la pelletteria Campora che, già presente in città dal 1860, aprì un negozio specializzato in ombrelli agli inizi del Novecento nell’allora piazza Vittorio Emanuele.

Carobbio

Carobbio

L’oreficeria Carobbio - nell’Ottocento conosciuta come “All’insegna del Gesù” - da quattro generazioni garantisce prodotti orafi di qualità e gemme selezionate.

Cartoleria Felsinea

Cartoleria Felsinea

La Cartoleria Felsinea, di lunga tradizione familiare, è presente in città dal 1894

Casali

Casali

In un caratteristico cortile, si trova il laboratorio Casali cornici d’arte, che esegue lavori su misura.

Cornia 1911

Cornia 1911

Una storica oreficeria bolognese Cornia, attiva dal 1911

Corradi

Corradi

Nell’ultimo tratto di portico di via Rizzoli, al civico 7, si coglie la particolarità architettonica del negozio Corradi, che ha cessato da poco la sua attività.

Cosetta Corticelli Calzature

Cosetta Corticelli Calzature

La famiglia Corticelli ha una lunga tradizione professionale nella produzione di calzature fatte su misura: il nonno Adolfo era già attivo nel 1929 e ha trasmesso l’arte di fare scarpe al figlio Otello. Cosetta fin da piccola si appassionò a questo mestiere così artigianale e creativo affiancando il padre.

Dante Zanetti

Dante Zanetti

All’angolo con vicolo Ranocchi c’è il panificio Dante Zanetti precedentemente situato in via Orefici.

De Maria

De Maria

Tra i caratteristici banchi di ortofrutta che invadono la stretta via si trova un ortofrutta di lunga tradizione familiare: De Maria.

Ditta Casagrande Tigrino

Ditta Casagrande Tigrino

Dal cuore del Quadrilatero, dove Tigrino rilevò nel 1937 la storica oreficeria (fondata nel 1903 da Marcello Bertolotti), il laboratorio si è trasferito in via dell’Inferno, nell’ex ghetto ebraico.

Farmacia Alberani

Farmacia Alberani

La Farmacia Alberani è da oltre un secolo all’angolo tra Farini e Castiglione con le belle insegne in vetro dipinto in oro e i riconoscimenti regi per lo Stabilimento chimico farmaceutico Alberani.

Farmacia del Pavaglione

Farmacia del Pavaglione

L’antica Spezieria della Morte, accanto all’omonimo Ospitale di fondazione trecentesca, divenne poi Farmacia del Pavaglione all’angolo tra l’attuale via De’ Musei e via dell’Archiginnasio.

Farmacia Santissima Annunziata

Farmacia Santissima Annunziata

L’elegante pensilina in ferro e il frontone di epoca Liberty caratterizzano la Farmacia della Santissima Annunziata, senza dubbio una delle antiche spezierie di Bologna, situata prima del ‘900 tra Caprarie e Drapperie, dove una formella in terracotta dedicata all’Annunciazione ne ricorda la presenza

Ferdinando Veronesi e figli

Ferdinando Veronesi e figli

Vetrine con frontoni in legno, fregi, decori e insegne di Ferdinando Veronesi e Figli. Fondata nel 1893 in via Orefici, si è trasferita nel 1922 nell’allora piazza Vittorio Emanuele.

 

Fermo Valli

Fermo Valli

Tessuti pregiati, sete, lane, chiffon di eleganti colori sono la proposta della ditta Fermo Valli, attiva dal 1907 e presente in città dal 1928.

Fiorini

Fiorini

Pietro Fiorini, nel 1919, apre a Bologna, in Piazza Maggiore, il negozio per il commercio di seterie, lanerie, drapperie e cotonerie fini.

 

Fontana

Fontana

All’imbocco di via Rizzoli un raro esempio di Liberty e Decò a Bologna: la gioielleria della famiglia Fontana, di lunga tradizione orafa.

Foto Ottica G. Macchiavelli

Foto Ottica G. Macchiavelli

Avviato nel 1935, Foto Ottica Macchiavelli vede oggi riproporre dai figli e dai nipoti del fondatore, nell'antica sede di via Irnerio, le tecnologie più innovative, sia di ottica che di foto.

Furla

Furla

Furla, fondata a Bologna nel 1927 dalla famiglia Furlanetto e presente con negozi in città dagli anni ‘50

Galleria De’ Foscherari

Galleria De’ Foscherari

Attiva nel panorama culturale cittadino dal 1960, è la Galleria de’ Foscherari, punto di riferimento per gli appassionati d’arte.

Galleria Spazia

Galleria Spazia

Fondata negli anni ‘80 da Marco Bottai nella zona universitaria, la “Galleria Spazia” ha concentrato la propria attenzione sull’astrattismo con particolare riferimento agli anni Cinquanta.

Gilberto

Gilberto

La drogheria e bottiglieria Gilberto di tradizione familiare dal 1905 propone vini e liquori, salse, sughi e aceto balsamico, cioccolate e dolciumi.

Giulio Veronesi

Giulio Veronesi

La ditta fondata nel 1896 è dal 1920 in questo negozio con soffitti affrescati in stile moresco.

Giusti

Giusti

In Palazzo Gaddi-Pepoli, si trova Giusti abbigliamento per uomo, presente dal 1887 in città.

I famosi tortellini della nonna

I famosi tortellini della nonna

Una bottega che dal 1949 serve prodotti tipici bolognesi e pasta fresca. Definita da molti turisti la "tappa obbligatoria prima di un rientro a casa" per portare con sé un bellissimo ma soprattutto buonissimo ricordo della città di Bologna.

La Baita

La Baita

La Baita - Vecchia Malga unisce alla vendita di prodotti gastronomici la possibilità di fermarsi per pranzo, aperitivo e cena degustando le eccellenze della tradizione bolognese.

La Calzoleria Max e Gio

La Calzoleria Max e Gio

La lavorazione del cuoio e della pelle per fabbricare scarpe fatte a mano e su misura, partendo dal concetto che ‘ogni piede è unico’, questa è la filosofia che anima “La Calzoleria di Max e Gio”.

La Coroncina

La Coroncina

La Coroncina, dichiarata Bene Culturale Protetto della città , fu fondata nel 1694 dai Frati Cappuccini nella Torre degli Scappi, ed è, oggi, uno dei più caratteristici negozi storici della città. 

La Tarlatana

La Tarlatana

In via De’ Giudei all’ingresso dell’ex ghetto ebraico si affaccia il laboratorio d’incisione e  stampa “La Tarlatana”.

Lange

Lange

Boutique di abbigliamento per donna Lange, con arredi su misura realizzati negli anni ‘70. 

Libreria Coop-Zanichelli

Libreria Coop-Zanichelli

L’attuale libreria Coop-Zanichelli continua la lunga storia della libreria Nicola Zanichelli, editore e stampatore, che la rilevò nel 1866 dalla preesistente libreria Marsigli & Rocchi.

Libreria Galliera

Libreria Galliera

Libreria antiquaria fondata nel 1937 dedicata a ogni testo o immagine che possa rappresentare un documento vivace a testimonianza di miti, sogni, glorie, ingenuità del passato remoto e recente.

Libreria Nanni

Libreria Nanni

Uno scorcio prospettico sulle tipiche bancarelle in stile parigino degli anni ‘20, dove si possono trovare libri usati e d’occasione, segnala la Libreria Nanni, tra le più antiche librerie di Bologna

Libreria Novissima

Libreria Novissima

Nel portico di palazzo Bolognetti ha le vetrine la Libreria Novissima, specializzata in testi commerciali e amministrativi, radicata nel tessuto economico e culturale bolognese dagli anni ‘40.

Lo Sfizio

Lo Sfizio

Tipico negozio caratterizzato dalla genuinità dei prodotti di una terra con spiccata vocazione gastronomica, un luogo dove  gustare i sapori della tradizione emiliano-romagnola. 

Maccaferri Emanuele

Maccaferri Emanuele

Nel cuore di Bologna dal 1975 l'orafo Maccaferri Emanuele, esperto in gemmologia, realizza, nel laboratorio al n° 8 di via Drapperie, gioielli esclusivi, anche su disegno personalizzato.

Macelleria Equina

Macelleria Equina

Un bel frontone in marmo con insegna in rilievo distingue da oltre mezzo secolo la Macelleria Equina.

Macelleria Zivieri Massimo Srl

Macelleria Zivieri Massimo Srl

Carne di prima qualità, laboratori per avvcinare i giovani all'arte della macelleria, consegna a domicilio a Bologna e nelle città vicine: questi sono i fratelli Zievieri. 

Majani

Majani

Il negozio Majani raffinato ed elegante è in città il punto vendita del cioccolato e della confetteria di Casa Majani, che produce dal 1796 prodotti di alta qualità.

Marchi

Marchi

Sotto il portico di piazza Cavour, si trova la barberia Marchi, che ha
conservato immutati gli arredi della bottega del 1870.

Martino Design

Martino Design

Un negozio di interior design a tutto tondo nell’ex ghetto ebraico quello di Chiara Melandri, che progetta e realizza oggetti, importa arredi disegnati da artisti di fama internazionale e designer emergenti, ridisegna, ridà vita e crea ambienti personalizzati.

Marzocchi

Marzocchi

La ditta Marzocchi è presente in città dal ‘700; trasferita ai primi del Novecento nell’attuale sede, continua la vendita specializzata di articoli di casalinghi.

Melega

Melega

Mostarde, conserve e salse, selezionati prodotti tipici e un’ampia offerta di frutta, verdura e salumi sono le merci proposte dalla famiglia Melega.

Menzani

Menzani

L' azienda familiare Menzani svolge attività nel commercio di preziosi in oro e argento dal 1905, quando succede alle ditte Laurati e Bracchi.

Mercato di Mezzo

Mercato di Mezzo

Il più antico mercato della città, ospita il meglio dei prodotti del territorio, da acquistare o consumare sul posto: carne, pesce, salumi, formaggi, frutta, pane, pizza, pasta, gelati e pasticceria, vini e birra. 

Nadir

Nadir

Nadir propone calzature, “moda comfort” con una linea di scarpe del proprio marchio e di grandi marche.

Nocciolina

Nocciolina

Piccolo negozio di granaglie, farine, legumi e articoli per piccoli animali domestici, già presente nel 1936.

Nuova Bottega del Luzzo

Nuova Bottega del Luzzo

In omaggio alla lunga esperienza maturata presso la bottega di via del Luzzo di Guido Selva, Adriana Biondi ha intitolato il suo laboratorio, aperto nel 2002 nell’area dell’ex ghetto ebraico della città, “Nuova Bottega Del Luzzo”.

Oreficeria della Vita

Oreficeria della Vita

Fondata nel 1907 l’Oreficeria della Vita, che prende il nome dalla vicina chiesa, vende e ripara articoli di oreficeria e orologeria.

Ottica Avrone

Ottica Avrone

Presente in città dal 1906, continuatore della ditta Lenzi fondata nel 1836, l’Ottica Avrone è di tradizione famigliare. Altamente specializzata, conserva anche collezioni di antichi strumenti ottici, occhiali e macchine fotografiche.

Ottica Pasquini

Ottica Pasquini

Piccolo studio fotografico nel 1907, nel corso nel 900' si afferma in città. Tradizione e qualità sono le due parole chiave dell'attività, confermate dall'apertura di vari negozi. 

Ottica Reggiani

Ottica Reggiani

L’insegna degli inizi del Novecento segnala l’Ottica Reggiani con laboratorio e vendita.

Panificio Priori

Panificio Priori

Dal 1920 il negozio di pane e pasta mantiene l’insegna del Panificio
Priori di Nanni, e continua la tradizione con una ricca offerta di prodotti da forno tradizionali.

Paoletti

Paoletti

La famiglia Paoletti è presente in città dal 1950 come punto di riferimento per i marchi più famosi di fotografia.

Pasticceria Laganà

Pasticceria Laganà

Michele Laganà rileva un vecchio negozio nel 1955 che diventa un vero e proprio punto di riferimento per chi ama i buoni dolci. Il segreto della famiglia Laganà è stato quello di lavorare in modo artigianale con amore e professionalità. 

Pekora Nera

Pekora Nera

Una bottega artigianale dedicata alla realizzazione di borse in pelle e in tessuto, manufatti unici o in edizione limitata, oltre ad accessori e bijoux: orecchini, bracciali e collane realizzati con perle e altri materiali come legno e cuoio.

Pescheria Brunelli

Pescheria Brunelli

La Pescheria Brunelli, già friggitoria dal 1924, è una delle poche pescherie rimaste nell’area del mercato, dove un tempo erano concetrate le buche con la vendita di pesce.

Pescheria del Pavaglione

Pescheria del Pavaglione

Dove anticamente si concentrava il mercato del pesce, che veniva conservato nelle tipiche “buche” medievali, oggi continua la vendita tradizionale la Pescheria del Pavaglione.

Pezzoli

Pezzoli

Nei pressi di Piazza S. Stefano sotto il portico è ben riconoscibile il negozio specializzato in articoli per enologia della famiglia Pezzoli, attivo già dal 1848.

Polleria Ranocchi

Polleria Ranocchi

La Polleria Ranocchi, unita nel 2002 allo Spaccio del vero grana, da più di cinquanta anni offre una selezione di prodotti tradizionali di qualità.

Prata Pierluigi

Prata Pierluigi

La vetrina del negozio è un' opera artistica di grande impatto visivo eseguita da Antonio Prata, colui che diede inizio a questa attività frutto del suo amore per la lavorazione artistica del ferro battuto. Oggi è Pierluigi a portare avanti la stessa passione. 

Priori

Priori

La ditta Priori, fondata nel 1928, è una bottega specializzata in vendita di materiale elettrico e piccoli elettrodomestici.

Quadretti

Quadretti

Cartoleria nell’immediato dopoguerra, oggi Quadretti gestisce un negozio altamente specializzato nell’orologeria e nell’elettronica.

Rimondi

Rimondi

Il tradizionale negozio di calzature Rimondi abbraccia l’angolo tra Castiglione e Clavature con un susseguirsi di vetrine illuminate da lampadari con cristalli.

Salumeria Simoni

Salumeria Simoni

La Salumeria Simoni dal 1960 è situata in questo angolo suggestivo nel cuore dell’area del mercato.

Sancini

Sancini

laboratorio orafo di Andrea Sancini

Serrazanetti

Serrazanetti

L’oreficeria Serrazanetti, gestita dalla famiglia da quattro generazioni, ha mantenuto intatto, nel bel negozio di via Orefici, il raffinato gusto Liberty. Sull’ingresso si può ancora vedere l’antica “Insegna del Colombo”.

Stefano Bernath

Stefano Bernath

Oggetti d'arte, orologi antichi e moderni e gioielli: Stefano Bernath, il fondatore dell'attività si dedica con passione alla sua bottega dagli anni '50 del 900'. 

Tamburini

Tamburini

All’angolo con Drapperie, dove c’è la lapide dedicata a Padre Marella - che in questo punto raccoglieva le offerte per i poveri - ci sono le invitanti vetrine e l’entrata all’antica salsamenteria Tamburini.

Visone

Visone

Dà colore all’androne di un antico palazzo in via Drapperie il negozio di fiori e piante di Visone, una delle prime rivendite in città nota come “dalla Rosina”.

Zinelli casa

Zinelli casa

Al termine di via Caprarie, con affaccio sulla Mercanzia, si trova una sequenza di ampie vetrine con cornici in terracotta: è la ditta della famiglia Zinelli, con due punti vendita: biancheria per la casa e tessuti per sartoria.