Welcome is Bologna

Ville

Villa Aldini

Villa Aldini

Fatta costruire da Antonio Aldini, ministro di Napoleone, nel 1811-16, su disegno di Giuseppe Nadi.

Villa Aldrovandi Mazzacorati

Villa Aldrovandi Mazzacorati

La Villa sorge sul territorio della tenuta di Camaldoli acquisita da Annibale Marescotti nel 1616. Alcuni anni più tardi, nel 1690, dopo la morte di Raniero la nobile dimora con giardino passò alla famiglia Aldrovandi. Alla fine del ’700 la villa divenne proprietà dei marchesi Mazzacorati. All'interno della villa è ospitato il Museo Storico del Soldatino "Mario Massacesi".

Villa delle Rose

Villa delle Rose

Villa delle Rose è il suggestivo spazio che MAMbo dedica a esposizioni temporanee ed eventi realizzati in collaborazione con soggetti pubblici e privati.La villa, caratterizzata dalla coreografica collocazione al centro del grande parco del quartiere Saragozza, è stata donata al Comune di Bologna nel 1916 dalla Contessa Nerina Armandi Avogli.

Villa Spada

Villa Spada

La villa sorge sull'antica tenuta dei marchesi Zambeccari al posto dell'edificio denominato Casino Zambeccari le cui prime notizie risalgono al 1774. Dal 1990 la villa ospita il Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”

Villa Guastavillani

Villa Guastavillani

Questa Villa, situata sul Monte di Barbiano, venne fatta costruire dal Cardinale Filippo Guastavillani nel 1575. Il Palazzo conserva ancora oggi le dimensioni grandiose del tempo.

Villa Impero

Villa Impero

Villa Impero venne costruita nei primi anni dell'Ottocento dal Marchese Mazzacorati su progetto di Francesco Tadolini come edificio da destinare a salone delle feste dell'esistente neoclassica villa Aldrovrandi ai Camaldoli.

Villa Serena

Villa Serena

Immersa nel verde, si trova a pochi passi dal centro di Bologna di fronte allo stadio.

Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei

La Rocchetta Mattei si trova nell’Appennino Tosco-Emiliano, a 45 Km da Bologna, sulla SS.64 che collega Bologna a Porretta Terme, appena superato il paese di Riola, in comune di Grizzana Morandi. Fu costruita dal Conte Cesare Mattei (1809-1896) sui resti di un antico castello medievale di Matilde di Canossa.

Villa Griffone

Villa Griffone

Residenza principale della famiglia Marconi, da metà Ottocento.  Proprio a Villa Griffone Gugliemo Marconi allestì il suo primo laboratorio e realizzò i suoi primi esperimenti di radiotelegrafia (1895), come riportato anche nella lapide collocata sulla facciata della villa.