Welcome is Bologna

Porretta Soul Festival

- 31a edizione - il dolce suono del rhythm & blues

Dal: 19/07/2018 - Al: 22/07/2018

Porretta Terme, Rufus Thomas Park

Tel: +39 3356364192

Data ultimo aggiornamento: 11/07/2018, 11:10

Swamp Dogg, Don Bryant feat. The Bo-Keys, Spencer Wiggins, Percy Wiggins, Wee Willie Walker, Booker Brown, Lacee, Ernie Johnson, Charlie Wood, Missy Andersen, Terrie Odabi, Chris Cain & Luca Giordano Band, Fabrizio Poggi & Mitch Woods, Larry Batiste, John Ellison e tanti altri. Oltre a questi nomi ci sarà il ritorno della house band da San Francisco. la Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon. E' già definita in massima parte la rosa dei protagonisti del Porretta Soul Festival, che come al solito daranno vita a una quattro giorni imperdibile per tutti gli appassionati della black music. Qualcuno ha già detto che Porretta Terme, località sull'Appennino tra Bologna e Pistoia, diventerà "the soul heaven", ovvero il paradiso del soul.

Dal 19 al 22 luglio 2018 la 31esima edizione
del festival dedicato al soul classico ospiterà in esclusiva europea autentiche leggende come i già citati Swamp Dogg, Spencer & Percy Wiggins (per i due fratelli è la terza presenza porrettana) che assieme a Willie Walker faranno un tributo alla leggendaria etichetta di Memphis Goldwax, oltre a John Ellison ex leader dei Soul Brothers Six. Don Bryant & The Bo-Keys confermano l'amore di Porretta per la "old school" e il Memphis Sound. Tra le donne ci sarà Lacee, l'amatissima "cattiva ragazza" del Southern Soul , Terrie Odabi e la new entry Missy Andersen. Fabrizio Poggi, reduce dalla nomination ai Grammy Awards sarà in compagnia dell'eclettico Mitch Woods, fuoriclasse del boogie (2 nominations ai Blues Music Awards 2018). Luca Giordano si presenta questa volta con il talentuoso Chris Cain. L'house band di undici elementi vedrà anche la partecipazione di Larry Batiste, direttore musicale dei Grammy Awards.
La prima serata sarà dedicata alla dance con un tributo al meglio della musica soul-r&b- funk-jazz -disco-dance che ha reso famosa in tutto il mondo la trasmissione televisiva americana “Soul Train” andata in onda dal 1971 al 2006. Giovedì 19 Luglio "We’re Dancing Tonight" con i JBees, Tribute To Soul Train. La prima parte della serata con Mitch Woods & His Rocket 88’s – Jump N’ Boogie
Oltre ai quattro giorni della rassegna sarà riproposta The Valley of Soul, l'iniziativa che dal 17 al 30 luglio vedrà concerti collaterali nei dintorni di Porretta, con tanti protagonisti del festival.

Fin dal 1988 il Porretta Soul Festival, Tribute To Otis Redding è diventato il più prestigioso appuntamento europeo dedicato interamente alla musica soul e rhythm & blues, con un riferimento particolare alla musica di Memphis, il Memphis Sound, la scuola musicale del grande Otis Redding, al quale il festival è dedicato.
In trent’anni da Porretta sono passati i più bei nomi del soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa, altri, autentiche leggende, scovati in sperdute località del “deep south”, il profondo sud degli States e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del “miracolo” di Porretta come dell’evento musicale degli ultimi anni.Gli addetti ai lavori hanno dovuto anche rivedere la geografia della musica nera, inserendo Porretta nel percorso dei grandi avvenimenti musicali. Porretta è così entrata di diritto nelle enciclopedie e nelle biografie ufficiali dei grandi interpreti del soul tanto che si è guadagnata un posto nel prestigioso Stax Museum of American Soul Music a Memphis. Una curiosità: a Porretta ci sono il parco Rufus Thomas e via Otis Redding.

Maggiori informazioni e programma completo www.porrettasoul.it

Orari evento
dalle 11:00 alle 24:00

Ingresso
Giovedì - 15 euro 
Venerdi - 30 euro 
Sabato - 30 euro
Domenica - 30 euro 
4 days pass - 90 euro (abbonamento) 
3 days pass - 75 euro (abbonamento)


Maggiori informazioni e aggiornamenti www.bolognaestate.it

Focus Trasporti: 
È possibile raggiungere la manifestazione con i bus del servizio a chiamata ColBus.
Il servizio è disponibile il sabato, la domenica ed i festivi previa prenotazione.
Info e contatti per prenotare: www.tper.it/colbus


  • Dal: 19/07/2018
  • Al: 22/07/2018

Giovedì - 15 euro
Venerdi - 30 euro
Sabato - 30 euro
Domenica - 30 euro
4 days pass - 90 euro (abbonamento)
3 days pass - 75 euro (abbonamento)

Porretta Soul Festival, 31esima edizione

Nelle vicinanze