Welcome is Bologna

Imola Summer Piano Academy and Festival 2019

Dal: 16/07/2019 - Al: 30/07/2019

Teatro dell'Osservanza, via Venturini 18 - Imola

Tel: +39 0542 30802

Data ultimo aggiornamento: 15/07/2019, 12:17

Due settimane di alta formazione musicale e di concerti porteranno ad Imola i migliori giovani talenti da tutto il mondo, unitamente ad acclamati artisti.

È l’ottava edizione dell’Imola Summer Piano Academy and Festival, la rassegna ideata e curata dall’Accademia Pianistica di Imola con la “formula doppia” che unisce una Summer School didattica con i docenti dell’Accademia ad una densa serie di Concerti pomeridiani e serali.

L’inaugurazione della rassegna concertistica (Festival) il 16 luglio è affidata al pianista Alessandro Taverna, allievo diplomato in Accademia, pluripremiato a livello internazionale ed oggi tra i concertisti più acclamati della sua generazione in Italia e nel mondo.

Il 17 luglio l’Accademia Presenta il Silent Wifi Concert®: più di un concerto, una suggestiva esperienza multisensoriale in cui lo spettatore è completamente immerso in maniera attiva e nuova. Il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo inedito: dopo il Louvre di Parigi e nella valle dei Templi di Agrigento, il pianista Andrea Vizzini propone a Imola il Silent Wifi Concert®, evento che nasce dalla sinergia tra musica e tecnologia.

Grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Imola che effettueranno un’apertura straordinaria gratuita, il pubblico potrà ascoltare la musica dal vivo tramite cuffie wifi durante una visita ai musei di San Domenico nel suggestivo silenzio della sera e dei luoghi.

Dal 20 al 23 luglio sul palco del Teatro dell’Osservanza si esibirà la Metropolitan Youth Symphony, orchestra giovanile statunitense di 84 elementi, diretta da Raul Gomez. L’orchestra rimarrà in città 5 giorni, ospite del Festival nella formula “in Residence”, animando sessioni di prove orchestrali diurne e concerti serali con i solisti dell’Accademia.

Ai Brilliant Talents, giovanissimi interpreti internazionali, saranno dedicati due concerti pomeridiani (23 e 26) e due serali (24 e 26), unitamente agli eventi che li vedranno coinvolti nelle fasi finali del “Premio Città di Imola” (29 e 30).

Per il terzo anno consecutivo, il Festival prosegue la collaborazione internazionale con il “Music Festival & Master Class” di Pila in Polonia, presentando in concerto il violinista Sebastian Czaja, accompagnato da Aleksander Kistowski al pianoforte (19).

Il 18 luglio si esibirà il duo con Giovanni Puddu alla chitarra e Ksenia Mylas al violino, mentre il 27 luglio il concertista cinese Tan Xiaotan si esibirà in un recital al pianoforte con una scelta di Sonate di Beethoven.

Infine, tre appuntamenti sono realizzati in rete con il “Festival Musicale da Bach a Bartok”: “A Saxophone Journey” (25), Kelly Joyce Trio (28), Khorakhanè (29).

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il calendario dei concerti, unitamente al programma generale del Festival, è consultabile nella sezione Summer Festival del sito dell’Accademia Pianistica www.accademiapianistica.org

  • Dal: 16/07/2019
  • Al: 30/07/2019

Imola Summer Piano Academy and Festival